Se siete aracnofobi questa per voi non è una bella notizia: il vostro peggior incubo ha zampe lunghe 30 centimetri e pesa 170 grammi, cioè quanto un gattino. È la Tarantola Golia (Theraphosa blondi) incontrata e fotografata dall’entomologo americano Piotr Naskrecki durante una passeggiata nella foresta pluviale del Suriname.
“Stavo camminando quando ho sentito le foglie che si schiacciavano. Credevo che fosse un piccolo mammifero e invece mi si è presentato davanti un ragno di grandissime dimensioni, mai visto prima – questo è l’agghiacciante commento del dottor Naskrecki – Produceva un rumore simile agli zoccoli di un cavallo: probabilmente l’unico ragno capace di produrre un suono quando cammina”, ha concluso Piotr Naskrecki. Il fatto di sentirlo arrivare potrebbe essere una consolazione…
È il ragno più grande del mondo e questo lo rende spaventoso, ma in realtà è innocuo per l’uomo anche se con le sue zampe riesce a rompere le ossa di piccoli roditori. La Theraphosa blondi è considerata una prelibatezza dagli indigeni Piaroa del Venezuela. Secondo il parere di veterinari e biologi, insetti ed aracnidi, e in particolare le tarantole, sono nutrienti e ricchi di proteine