L’ultima frontiera della pubblicità ha quattro zampe, due orecchie lunghissime e un simpatico musone. L’idea è venuta a Fabio Granato, dottore di Ricerca in Pedagogia, Esperto negli Interventi Assistiti con gli Animali e promotore del progetto “Asini in città” e di Onobattage, la sfida provocatoria da lui lanciata alla crisi culturale e lavorativa di questi anni con l’obiettivo di valorizzare pratiche produttive in grado di coniugare innovazione e responsabilità, rispettose dell’ambiente e orientate all’inclusione sociale.

Protagonista assoluta è Lola, asinella di 9 anni scelta per le su caratteristiche fisiche e caratteriali particolarmente adatte alle passeggiate urbane. Lola gira per la città di Foggia proponendo sul dorso messaggi personali, pubblicitari e/o propagandistici: lo stupore provocato dal vedere l’animale placidamente a passeggio nelle vie del centro rende il messaggio estremamente efficace e assolutamente ecologico.

“Onobattage e l’idea della pubblicità a dorso d’asino nascono con l’obiettivo di valorizzare – dal punto di vista economico e produttivo – animali gravemente minacciati di estinzione dall’urbanizzazione e dalla meccanizzazione del lavoro agricolo” spiega Fabio Granato. Ciò che vorremmo dimostrare, con l’aiuto dell’intera cittadinanza e delle associazioni più impegnate nel sociale, è che è possibile fare pubblicità rispettando davvero l’ambiente. Ma non solo. Vorremmo creare lavoro per i giovani in difficoltà e far conoscere a tutti i benefici educativi e terapeutici del contatto diretto con gli animali”