Aveva recitato al fianco di Anne Francis nella serie televisiva di successo “Honey West”, con Spencer Tracy nel film “Giorno maledetto” e con Angela Lansbury nel film che unisce musical e animazione “Pomi d’ottone e manici di scopa” della Disney. John Ericson è morto domenica di polmonite a Santa Fe, nel New Mexico, dove viveva dalla metà degli anni Novanta, aveva 93 anni. La notizia è stata confermata dal portavoce della famiglia.
Ericson è apparso a Broadway nella produzione originale del 1951 di Stalag 17, diretta da José Ferrer, e ha fatto il suo debutto cinematografico in Teresa (1951), diretto da Fred Zinnemann. Tre anni dopo, ha recitato accanto a Elizabeth Taylor in Rapsodia, film del 1954. L’attore era noto per aver vestito i panni di Sam Bolt nella serie tv diretta dal regista Aaron Spelling “Honey west” al fianco di un’investigatrice privata e di un ocelot domestico chiamato Bruce. Lo spettacolo d’azione è durato solo una stagione di 30 episodi (1965-66), ma è rimasta nel cuore dei telespettatori. (Continua a leggere dopo la foto)
Il personaggio principale della serie, la detective Honey West, è tratto dalla serie di romanzi di Skip e Gloria Fickling. La serie è inoltre uno spin-off di La legge di Burke, essendo il personaggio di Honey West apparso già in quella serie interpretato da Anne Francis, nell’episodio del 2 aprile 1965. Per questo personaggio, nel 1966 Anne Francis vinse il Golden Globe. Lui e Francis avevano interpretato il ruolo del fratello e della sorella nel classico ”Giorno maledetto” (1955) di John Sturges. (Continua a leggere dopo la foto)
Nato Joseph Meibes il 25 settembre 1926 a Düsseldorf, in Germania, Ericson ha studiato all’American Academy of Dramatic Arts di New York nella stessa classe di Grace Kelly, Jack Palance e Don Rickles. Ha poi interpretato il ruolo del cattivo in “Sparate a vista” (1960), ha recitato in “Quaranta pistole” del 1957, interpretato da Barbara Stanwyck e “La legge del fucile” del 1958 con Fred MacMurray. (Continua a leggere dopo la foto)
{loadposition intext}
In televisione prima e dopo Honey West, Ericson è apparso nel film “Storybook” di Shirley Temple; “Carovane verso il west”; “Il fuggitivo”; “Bonanza”; “Marcus Welby”, “Pepper Anderson agente speciale”; CHiP; General Hospital e molte altre serie di successo. John Ericson ha lasciato la moglie Karen e la figlia Nicole.
“Morta sul colpo”. Sbalzata fuori dall’auto dopo un frontale, Giulia aveva 36 anni