Questa è la storia di Jewel, cucciolo abbandonato dalla madre e rimasto 18 ore al gelo senza una goccia di latte prima di essere salvato da Vera e Viktor, i proprietari del santuario degli animali “Amici a 4 zampe” in una zona rurale della Bulgaria. Jewel è stato adottato da Mirka, una cagnolina che ha avuto subito un attaccamento materno nei confronti del capretto e che è stata fondamentale per la ripresa del piccolo arrivato in fin di vita.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/12/jewel.jpg?x95137)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/12/jewel3.jpg?x95137)
Il santuario di Vera e Viktor ospita tanti animali abbandonati o provenienti da storie di maltrattamenti e vivono nella fattoria in serena armonia.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/12/jewel4.jpg?x95137)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/12/jewel5.jpg?x95137)
La fattoria viene spesso visitata dai bambini che da questa realtà imparano a sperimentare la compassione, la tolleranza e il rispetto della diversità.
Il santuario però dipende interamente dalle donazioni e la loro situazione finanziaria è davvero precaria, soprattutto in questo periodo a causa dell’inverno estremamente freddo e umido della Bulgaria. La loro storia è stata raccontata da Boredpanda che invita i suoi lettori a fare una donazione per aiutare “Amici a 4 zampe”.