Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Io entrai dentro di lei…”. Ma per il noto scrittore italiano stavolta le cose sono andate diversamente. Proprio sul sessi bocciato senza appello. E lui, pare, non la prende benissimo

 

In gara per l’assegnazione del premio internazionale che nessuno scrittore vorrebbe, con la cerimonia prevista per mercoledì prossimo a Londra, c’è anche un autore italiano: è Erri De Luca, che compare tra i finalisti dell’edizione 2016 del riconoscimento per la peggiore scena di sesso nella narrativa contemporanea , il Bad Sex in Fiction Award, ideato nel 1993 dalla rivista britannica “The Literary Review”. Erri De Luca è in gara, suo malgrado, con una scena hard presente nel suo romanzo “Il giorno prima della felicità”, pubblicato in Italia nel 2009 da Feltrinelli e recentemente tradotto in inglese dall’editore Penguin con il titolo “The day before happiness”. Ecco il passeggio che gli potrebbe costare il premio: “Premette sui miei fianchi, un ordine che mi spingeva dentro. Entrai. Non solo il sesso, io entrai dentro di lei, nelle sue viscere, nel suo buio a occhi spalancati senza vedere niente. Tutto il corpo era sceso nel sesso. Entrai con la sua spinta e restai fermo..(Continua dopo la foto)


Mentre mi abituavo alla quiete, al battito del sangue tra le orecchie e il naso, mi spinse un poco fuori e poi di nuovo dentro. Lo fece e lo rifece, mi teneva con forza e mi spostava a ritmo di risacca. Agitò i seni sotto le mie mani, aumentò le spinte. Entravo fino all’inguine e uscivo quasi tutto, il mio corpo era un suo ingranaggio”.Giudicate voi. Secondo la giuria del premio britannico, “il dettaglio di ciò che sta accadendo” nella scena di sesso descritta da Erri De Luca “appare fuori controllo”.

(continua dopo le foto)

 

Gli altri romanzi finalisti presenti nella sestina sono: “A Doubter’s Almanac” di Ethan Canin, “Men Like Air” di Tom Connolly, “The Butcher’s Hook” di Janet Ellis, “Leave Me” di Gayle Forman, “The Tobacconist” di Robert Seethaler. Il nome del vincitore del Bad Sex in Fiction Award 2016″ verrà annunciato mercoledì 30 novembre durante una cerimonia serale a Londra. Il premio nel 2015 è stato assegnato al cantante Morrissey per la sua autobiografia “list of the Lost” (Penguin). Nell’albo d’oro del premio che nessun scrittore vorrebbe mai vincere, figurano, tra gli altri, David Huggins, Sebastian Faulks, Tom Wolfe, Norman Mailer, Jonathan Littell e Ben Okri.

Erri De Luca, la Francia firma l’appello di solidarietà: “Gli italiani si astengono per paura…”


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure