Molte persone assicurano di aver visto almemo una volta nella loro vita un fantasma, altri sono molto scettici su una possibilità del genere. Nell’ultimo romanzo di Giorgio Nisini, La lottatrice di sumo (Fazi), il protagonista pensa che la sua fidanzata di gioventù, morta in un incidente stradale tanti anni prima, stia cercando di mettersi in contatto con lui. Ma se vi ritrovaste davvero di fronte a un fantasma quale sarebbe la vostra reazione? E se aveste la possibilità di fargli una sola domanda cosa chiedereste?
(continua dopo la foto)
Ecco alcune possibilità:
1) com’è la vita dopo la morte? Una vita eterna può essere anche noiosa. Si potrà ancora fare l’amore, praticare i nostri sport preferiti, trascorrere una serata in compagnia dei nostri migliori amici?
2) esiste dio? È la domanda delle domande, quella che va al cuore del problema che da sempre assilla l’essere umano. Vi sentite pronti?
3) i defunti vedono ciò che facciamo? Potrebbe essere imbarazzante sapere che c’è sempre qualcuno attorno a noi che spia tutto quello che facciamo…
4) esistono l’inferno e il paradiso? Sapere che dopo la morte ci aspetta una vita infernale in mezzo alle fiamme potrebbe essere poco tranquillizzante, sicuramente diventeremo più buoni…
5) rivedrò un giorno i miei cari? Questa domanda entra nel vivo dei nostri sentimenti ed è adatta per chi ha perso una persona importante. Sapere di poterla rivedere un giorno ci tranquillizzerebbe
6) che senso ha la vita terrena? Per molti è una prefigurazione della vita eterna, per altri no. Cosa ci facciamo qui se poi dobbiamo trasferirci in un altro mondo?
7) perché sei entrato in contatto con me? In fondo i fantasmi non si fanno vedere, se me ne ritrovo uno davanti ci sarà pure una ragione..
8) quale sarà il mio futuro? Può essere una domanda pericolosa, non sempre ci aspetta un futuro roseo e pieno di gioia, meglio forse affidarsi a un buon cartomante
9) chi sei? Ci troviamo di fronte l’anima di uno sconosciuto o di un nostro caro? Saperlo può essere importante
Vi consigliamo questo libro, uno di quelli che vale la pena leggere. (basta cliccare sulla copertina sotto per essere indirizzati all’acquisto del libro)