L’illusione anatra-coniglio (in inglese: duck-rabbit illusion) è una rappresentazione figurativa proposta dallo psicologo statunitense Joseph Jastrow, per illustrare una forma di illusione ottica.
(Continua a leggere dopo le foto)
La figura è composta da una unica immagine che, alternativamente, può essere interpretata percettivamente come la testa di un’anatra (che guarda verso sinistra) oppure di un coniglio (che guarda verso destra).
Questa illusione ottica è stata oggetto di commento da parte del filosofo ed epistemologo Ludwig Wittgenstein, nelle sue Philosophische Untersuchungen, e da parte dello storico dell’arte Ernst Gombrich.
E voi, cosa avete visto? Un coniglio o un’anatra? A seconda della figura che si riesce a individuare per prima, secondo gli psicologi, si potrebbe scoprire qualcosa in più sulla propria mente.
La differenza non la fa quale dei due animali si riconosce per prima, ma con quanta facilità si riesce a passare da un animale all’altro. I più creativi saranno in grado di effettuare un passaggio più veloce rispetto agli altri.
{loadposition intext}
Il panda dello zoo di Toronto scopre la neve e impazzisce di felicità come un bambino