Doppia gaffe all’Estate in diretta su Rai Uno. “Incredibile”, ha commentato il pubblico sui social. Momento choc per i conduttori: Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini. Capita, in realtà, che durante i programmi non registrati si possano verificare incidenti come questo. È proprio “il bello della diretta”, come si usa dire. Ma stavolta la cosa è stata davvero plateale. I telespettatori a casa hanno colto subito il duplice errore dei conduttori. Poi il filmato, come spesso accade in questi casi, è finito sui social, dove è diventato virale.
Nell’ultima puntata di Estate in diretta si è verificato un incredibile incidente durante il lancio di un servizio che serviva a commemorare Piero Angela, figura che ha fatto la storia della televisione italiana e della Rai. Il divulgatore scientifico è morto due anni fa, il 13 agosto 2022, all’età di 93 anni, dopo una lunga malattia. A darne l’annuncio fu il figlio Alberto Angela sui social. Una notizia che rese tristi milioni di italiani che seguivano le trasmissioni di Piero Angela.
Leggi anche: “Il tumore ce l’ha portata via”. Tv in lutto, l’attrice è morta a 46 anni: la diagnosi a maggio
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2024/08/studio9.jpg?x95137)
Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini, gaffe a Estate in diretta
Gaffe all’Estate in diretta in occasione dell’anniversario della morte di Piero Angela. Imbarazzo totale in studio per i due conduttori del programma: Nunzia De Girolamo e Gianluca Semprini. Quest’ultimo stava lanciando un servizio dedicato all’importante divulgatore scientifico della TV italiana, ma qualcosa è andato storto.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2024/08/studio90.jpg?x95137)
"Il ricordo di Alberto Angela a un anno dalla sua scomparsa" 🥶 #estateindiretta pic.twitter.com/w5Ghbnx5CP
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) August 13, 2024
Semprini ha annunciato un servizio per “un anno dalla scomparsa di Alberto Angela”, confondendo il padre con il figlio. Per essere precisi, ha detto: “Facciamo un ricordo di Alberto Angela, a un anno dalla sua scomparsa e poi ne parliamo qui in studio”. Subito è calato il gelo. Si è sentita poi una voce fuori dall’inquadratura che fa notare l’evidente errore sul nome. Semprini allora si è corretto subito, ma la frittata era stata fatta: “Sì, di Piero, di Piero, scusate. Lui era la storia della Tv”.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2024/08/studio2.jpg?x95137)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2024/08/studio4.jpg?x95137)
Il conduttore ha quindi provato a rimediare subito in qualche modo alla grave gaffe. Ma, come detto, l’errore è stato duplice: Piero Angela infatti è scomparso da due anni e non da uno, come annunciato dal conduttore. Il video in questione è diventato virale sul web, tra ironia e anche qualche protesta. “Alberto Angela è morto l’anno dopo e non ce ne siamo accorti…”, ha scritto un utente su X. E un altro ha aggiunto, con tono sarcastico: “Un servizio a un anno dall’ultimo anno”.