Il vostro cane o il vostro gatto appoggiano la testa contro il muro? Allora, preoccupatevi e correte dal veterinario. A lanciare l’appello su Facebook – come riporta il sito GreeMe.it – è Steunpunt voor Dieren, un’associazione olandese per la protezione animali. Ma perché? La spiegazione è particolarmente allarmante.
A quanto pare, un cane o un gatto che spinge la testa contro un muro (o altro) senza alcun motivo apparente (come giocare o graffiare) potrebbe essere affetto da lesione cerebrale, avvelenamento, tumore, infezioni o molte altre malattie. Questo comportamento potrebbe sembrare banale, divertente e persino simpatico ma spesso ci si rende conto troppo tardi che potrebbe essere qualcosa di grave.
Indicherebbe, infatti, un sintomo neurologico che va approfondito da un esperto e che può avere diverse cause. Si chiama Head pressing (atto compulsivo che consiste nel premere la testa contro un muro o un oggetto senza alcun motivo apparente). Quindi, fate attenzione ai vostri amici a quattro zampe.
Ti potrebbe interessare anche: 10 ragioni (scientifiche e non) per avere un cane come amico
