Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Il lago diventa rosa. Uno spettacolo unico al mondo, un fantastico gioco di colori. Ma non pensate all’inquinamento: ecco dove si trova e le cause che lo stanno rendendo sempre più celebre. Meraviglioso!

Il mondo è pieno di laghi stranissimi. Caldi, freddi, salati, colorati, “infestati”… Insomma chi più ne ha più ne metta… Dal lago acido del Vulcano Dallol in Etiopia (unico per essere metà giallo metà verde), al “maculato” Spotted Lake in Canada, passando per il JellyFish Lake di Palau, ovvero il lago più infestato del mondo (da terribili meduse), di certo non peggiore del lago del Carbrook Golf Club in Australia, abitato da 6 pericolosi squali che, in seguito a un alluvione, si sono ritrovati al suo interno e ne hanno fatto la loro nuova casa. Insomma, inutile dire che quello vi stiamo per raccontare è solo l’ennesimo lago curioso in giro per il mondo.

Una distesa d’acqua rosa, che a tratti si confonde con l’azzurro e il turchese. Il lago Urmia, in Iran, deve questa spettacolare colorazione all’aumento della siccità e al prosciugamento che provocano l’infestazione dell’alga Dunaliella, che colora il bacino idrico.

(continua dopo le foto)


{loadposition intext}

Negli ultimi 14 anni la superficie del lago si è ridotta del 70%, con un conseguente aumento della salinità e la scomparsa degli uccelli migratori che sceglievano le sue rive: per questo il governo iraniano ha approvato una serie di provvedimenti che potrebbero rendere possibile la sopravvivenza del lago. Meraviglioso, non credete?

Ti potrebbe anche interessare: “Un lago di sangue, una scena terribile”. La drammatica scoperta fatta dalle due sorelle al momento del rientro a casa. Ecco cosa hanno visto appena aperta la porta: una storia agghiacciante


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure