Sembra un’immensa distesa di bellissimi fiori bianchi invece queste delicatissime creazioni artistiche della natura sono fatte di ghiaccio. I fiori di ghiaccio sono il frutto di un fenomeno che accade molto raramente, bisogna essere davvero fortunati per trovarsi davanti a uno spettacolo come quello di queste foto.
Avviene nel tardo autunno o all’inizio dell’inverno nei paesi freddi (alcune di queste foto sono state scattate in Finlandia) quando la terra, le piante, l’erba e le radici non sono ancora completamente congelate e contengono dell’umidità.
Quando questa tende a salire lungo i rami crea degli strati di ghiaccio che man mano si trasformano in uno dei fenomeni i più sorprendenti offerti dalla Natura.
Sono altrettanto spettacolari quelli che si formano in acqua. Jeff Bowman , dottorando in oceanografia all’Università di Washington li ha potuti ammirare a bordo della rompighiaccio che lo ha portato fino al polo Nord nel 2009 e ne ha raccolto dei campioni da studiare.
Finora si sa per certo che appaiono in entrambi i poli, dalle analisi risulta che pullulano di batteri e contengono quantità molto elevate di mercurio e formaldeide e si formano quando delle particolari condizioni si manifestano: dell’aria particolarmente fredda deve colpire uno strato di ghiaccio appena formato. Quando succede uno straordinario paesaggio di fiori di ghiaccio si stende per miglia e miglia marine.