C’è chi questo rettangolo lo vede blu, chi azzurro e chi celeste. Ma come è possibile? Probabilmente se siete felici, la vostra risposta sarà un secco “blu”. Ma se il vostro umore non è allegro, allora non riuscirete bene a definire il colore: forse azzurro? O celeste? Perché, come suggeriscono i ricercatori, pare che la tristezza cambi la percezione che abbiamo dei colori.
(continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2016/06/blu.jpg?x95137)
{loadposition intext}
In uno studio, pubblicato su Psychological Science, sono state esaminate le risposte di oltre 200 studenti universitari, immediatamente dopo aver visto un video triste o divertente. Nella prima prova, 127 studenti sono stati divisi in due gruppi: al primo è stata fatta vedere una clip triste, al secondo una allegra. Di seguito è stata testata la loro capacità di identificare i colori. Ebbene si è riscontrato che le persone che avevano guardato il video animato triste non erano in grado di riconoscere con precisione i colori come invece riusciva a fare l’altro gruppo. “I nostri risultati mostrano che l’umore e le emozioni possono influenzare il modo in cui vediamo il mondo intorno a noi”, ha concluso Christopher Thorstenson, ricercatore di psicologia presso l’Università di Rochester che ha condotto lo studio.
(continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2016/06/blu2.jpg?x95137)
“Il nostro lavoro avanza nello studio della percezione, mostrando che la tristezza danneggia specificamente i processi visivi di base che sono coinvolti nella percezione del colore”. Un test simile è stato poi fatto su 130 partecipanti (di cui la metà è stata messa a guardare una clip “neutrale” e l’altra metà una triste): stessa identica conclusione. Gli studenti che aveva assistito alla visione di un video triste clip non erano così precisi nel descrivere i colori come l’altro gruppo.
A questo punto speriamo solo che ognuno di voi abbia visto un bel blu, scuro naturalmente!
Ti potrebbe anche interessare: A 8 anni vede per la prima volta il colore dei fiori grazie ad un paio di occhiali speciali. La sua reazione è imperdibile (video)