La finale del Grande Fratello, andata in onda il 31 marzo, è stata anche una serata di annunci. Alfonso Signorini ha rivelato che il reality tornerà a settembre con una nuova edizione e ha ringraziato la squadra, Mediaset e i programmi che hanno alimentato il dibattito sullo show.
Quella di quest’anno è stata un’edizione complessa. In questi sei mesi il GF ha ricevuto tantissime critiche: dalle accuse di episodi di bullismo non puniti alla questione dei fandom tossici e delle minacce online agli ex concorrenti. Gli ascolti, inoltre, hanno toccato il punto più basso nei suoi 25 anni di storia.
Leggi anche: “Fuori da qui…”. Grande Fratello, la verità sul gesto di Shaila: perché ha lasciato Lorenzo

“Quindi è vero”. Grande Fratello, solo alla fine (a notte fonda) Signorini se l’è fatto scappare
Questa situazione ha alimentato le voci su un possibile addio di Alfonso Signorini. Il conduttore quest’anno si è trovato più volte suo malgrado nel difficile compito del parafulmine. Le sue parole a notte fonda sono suonate come un indizio: “Mentre i nostri festeggiano, ne approfitto per salutare tutti quanti, per dirvi che vi voglio tanto tanto bene. Buona vita a tutti e buon Grande Fratello“.
Secondo Fanpage, questi saluti “lasciano presagire che dopo diverse edizioni tra Grande Fratello Vip e Grande Fratello tradizionale, Signorini possa mettere fine alla sua avventura alla guida di questa creatura che ha contribuito a plasmare e trasformare, rendendolo ciò che è oggi, nel bene e nel male”.

Anche DiLei sottolinea il possibile cambio di conduzione: “È stato un abile timoniere per tutto il Grande Fratello ma, per cambiare davvero, probabilmente c’è bisogno anche di modificare la conduzione. Alfonso Signorini ha saputo rispondere a tutte le richieste della Rete, a ogni modifica utile a riportare il programma agli antichi fasti. Ci è riuscito, in parte, ma la deriva è praticamente inevitabile. Gli input esterni sono troppi e difficilmente governabili in un’epoca in cui comandano i social. E lui lo sa bene”.

Intanto, Movieplayer riporta alcuni nomi per un’eventuale sostituzione: “In attesa di conferme ufficiali, i fan rimangono in sospeso, divisi tra l’affetto per l’attuale conduttore e la curiosità per le possibili novità. Tra i nomi che circolano per una possibile sostituzione ci sono anche quello di Alessia Marcuzzi, Ilary Blasi e Simona Ventura, quest’ultima indicata dai rumors anche come possibile opinionista unica de L’Isola dei Famosi”.