Bellissima e dallo sguardo magnetico, Gloria Guida è stata una delle attrici più belle del cinema italiano e sex symbol della commedia degli anni Settanta. Gloria Guida comincia la sua carriera artistica come cantante, a 17 anni, nel 1972, partecipando alla manifestazione canora Un disco per l’estate con la canzone L’uomo alla donna non può dire no, pubblicato in seguito come singolo. Un secondo singolo segue lo stesso anno, Cuore, fatti onore, cover italiana del brano California Calling di Danny Beckerman, cantata originalmente dai Fickle Pickle nel loro album Sinful Skinful del 1970, e tradotta in italiano da Franco Califano.
Per la b-side del disco, Pioggia nell’anima, viene riutilizzata la stessa matrice del precedente singolo. La musica è la sua passione. Nel 1973 la sua casa discografica, la CBS, la candida a Sanremo ma il suo brano non viene scelto. Poco dopo decide di buttarsi nella recitazione ed è proprio con questa nuova avventura che Gloria Giuda diventa famosa. È stata infatti una delle icone sexy della commedia italiana tra gli anni Settanta e gli Ottanta. (Continua a leggere dopo la foto)
Nella sua carriera ha recitato in film come Bollenti spiriti, Il triangolo delle Bermude, Quella età maliziosa Buel Jeans, La novizia, La casa stregata, La ragazzina e Il liceale nella classe dei ripetenti. Intrapresa la carriera di attrice, Gloria Guida abbandona quella di cantante, tornando a cantare solamente in rari casi in occasione delle colonne sonore dei suoi film. Gloria Guida ha raggiunto grande popolarità anche all’estero diventando, in alcuni casi, anche a distanza di diversi anni dall’uscita dei film che l’hanno immortalata, un’icona di bellezza. (Continua a leggere dopo la foto)
L’attrice, solo per fare un esempio, è stata definita dal regista Quentin Tarantino una musa ispiratrice ed l’attrice che meglio rappresenta la commedia all’italiana degli anni ’70. Negli ultimi anni entra a far parte del cast di alcune fiction come Fratelli Benvenuti e si cimenta nuovamente nel canto nel 2012 nella prima edizione del talent show Tale e quale show, dove imita Patty Pravo, Raffaella Carrà, Arisa e Noemi. Nel 1991 Gloria Guida sposa il antante, attore, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano Johnny Dorelli. La coppia ha una figlia, Guendalina, che nel 2013 l’ha resa nonna di una bellissima nipotina, Ginevra. (Continua a leggere dopo la foto)
{loadposition intext}
“Mio marito non è affatto burbero. – ha raccontato attrice in un’intervista rilasciata a Oggi – Me ne sono innamorata perché è un uomo di grande fascino, con una vena profonda di tenerezza. Inoltre mi ha sempre dato quel senso di solidità e protezione di cui sentivo il bisogno. Non mi ha mai imposto di stare lontana dalle scene e adesso incoraggia i miei progetti“. Gloria Guida è nata a Merano il 19 novembre del 1955, è alta un metro e settantatré centimetri per un peso di circa sessantadue chili.
Gloria Guida oggi. Bellissima da giovane, a 62 anni la ritroviamo così