Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Lutto in Rai. Morto Gianfranco De Laurentiis, storico giornalista e conduttore

Lutto in Rai per la morte del giornalista Gianfranco De Laurentiis.
Lo volto storico del giornalismo sportivo della Rai aveva 81 anni. Aveva condotto tra le altre cose Domenica Sprint (per 9 anni, fino al 1996) in alcune edizioni insieme a una giovanissima Antonella Clerici, la Domenica Sportiva e soprattutto Dribbling, lo storico programma del sabato.

Diventato giornalista professionista, collabora per qualche tempo con il Corriere della Sera, occupandosi di spettacolo e costume per il settimanale Tribuna Illustrata. Nel 1972 viene assunto dalla Rai e si rivela subito portato alle telecronache e più precisamente allo sport. Nel 1976 entra nella redazione del neonato TG2.(Continua a leggere dopo la foto)


Dal 1977 al 1994, ha condotto Eurogol, la rubrica del TG2 sul panorama delle coppe europee di calcio, insieme al collega Giorgio Martino. Dal 1987 al 1996 è stato al timone di Domenica Sprint. Dal 1993 al 1994 è stato il direttore della TGS, la testata sportiva della Rai, quindi nella stagione sportiva 1994-1995 ha condotto La Domenica sportiva affiancato da Alessandra Casella.(Continua a leggere dopo la foto)

Dal 1997 al 2001 ha condotto Pole Position, programma in onda dopo ogni Gran Premio di Formula 1. Ma Gianfranco De Laurentiis ha presentato numerose edizioni di Dribbling, storico rotocalco sportivo dell’emittente di stato, fino a diventarne il volto per antonomasia. Ha condotto anche Dribbling Speciale Europei in occasione degli Europei di calcio del 2000.

Ha inoltre lavorato per Rai International, dove ha condotto, assieme a Ilaria D’Amico, la trasmissione sportiva La giostra del gol. Tra gli altri programmi ricordiamo Gol-flash, Diretta sport, Eurogol, Numero 10 con Michel Platini e Stadio Sprint. (Continua a leggere dopo la foto)

 

{loadposition intext}

“Il mio primo maestro in Rai è stato Gianfranco De Laurentiis – ha scritto su twitter – Ogni sabato mattina aspettavo il suo giudizio e le sue legnate mentre vedeva i miei pezzi di Dribbling con la sigaretta all’angolo della bocca. Mancherai Gianfranco”, ha scritto sui social Alessandro Antinelli, cronista sportivo della Rai.

Muore per errore a 24 anni. Voleva solo attirare l’attenzione del fidanzato


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure