Si apre così la nota diffusa dal Coordinamento delle Associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori (Codacons): “Da Signorini grave leggerezza in tema di violenza sulle donne. Trasmissione va chiusa e Mediaset adotti provvedimenti”. Un comunicato stampa, che non si è espresso inchiodando solo la frase sessista che Alfonso Signorini ha rivolto ad Elisabetta Gregoraci.
Il comunicato stampa di Codacons è stato indirizzato all’intero reality di Canale 5, un messaggio diretto a Biscione che, a sentire l’ente, non deve tenere solo agli incassi pubblicitari: “Deve elevare la qualità dei suoi contenuti, cancellando dal palinsesto programmi diseducativi e pericolosi come il Gf Vip”. Ma non è tutto. (Continua dopo le foto)
Le parole del Codacons in merito al Grande Fratello Vip: “Il Codacons denuncia l’ennesimo caso di sessismo durante il Grande Fratello Vip, e torna a chiedere la chiusura del programma, oramai diventato un concentrato di violenza ed esempi diseducativi per i più giovani. Siamo sommersi dalle segnalazioni dei telespettatori che denunciano la frase pronunciata ieri dal conduttore Alfonso Signorini ‘Quando arrivi a casa, picchia Elisabetta Gregoraci. Tu non sai perché, ma lei sì’ – spiega il Codacons – Frase che si va ad aggiungere al lunghissimo elenco di battute a sfondo sessuale, volgarità, istigazioni alla violenza e altre amenità trasmesse nel corso di questa edizione del Grande Fratello”. (Continua dopo le foto)
“Crediamo sia giunto il momento per un ripensamento da parte di Mediaset, che non può badare solo agli incassi pubblicitari ma deve elevare la qualità dei suoi contenuti, cancellando dal palinsesto programmi diseducativi e pericolosi come il “Gf Vip” – prosegue l’associazione – Ci aspettiamo inoltre provvedimenti verso il conduttore, perché in un momento delicato come quello attuale in cui si combatte il fenomeno della violenza sulle donne, frasi come quella pronunciata ieri rischiano di vanificare tutti gli sforzi fatti finora”.