Doppio colpo per Carlo Conti, il Festival di Sanremo Al Bano non andrà come riserva incassa due no in meno di 24 ore: il primo porta la firma di Emis Killa, il secondo di un cantante dato come possibile ripescato. Emis Killa aveva spiegato il motivo della sua decisione. “Apprendo oggi dai giornali che sono indagato (a me è stato notificato esclusivamente il daspo, che è un atto amministrativo e non penale) e se questo corrisponderà al vero sarà importante che l’indagine faccia il suo corso”.
>>“I due più grandi della tv”. Sanremo 2025, Conti annuncia i due co-conduttori della prima serata
“E la magistratura possa lavorare in serenità senza polemiche o pressioni e circhi mediatici. Dopo 15 anni di carriera ero felice di affrontare il mio primo Sanremo. Ringrazio Carlo Conti per avermi voluto ma preferisco fare un passo indietro e non partecipare“, sottolinea.
Festival di Sanremo, Al Bano non andrà come riserva
Per poi concludere: “Confido che tutto si risolverà al più presto, per il meglio, e spero di poter affrontare in futuro un Festival in cui ad essere centrale sia la musica, poter portare la mia canzone, parlare solo di quella e divertirmi, come avrebbe dovuto essere quest’anno e come è giusto che sia per tutti gli Artisti che decidono di mettersi in gioco e partecipare alla gara”.
Emis Killa è stato iscritto nel registro degli indagati nell’ambito dell’inchiesta ‘Doppia curva’, che a fine settembre ha portato a 19 misure cautelari e all’azzeramento delle due curve del tifo di Milano. Killa, all’anagrafe Emiliano Rudolf Giambelli, risulta indagato per associazione a delinquere. Al suo posto si era pensato al ritorno clamoroso di Al Bano.
“Avevo un mio piano con Sanremo quest’anno. Tornarci per dire: questo è il mio ultimo Sanremo da concorrente. Di canzoni gliene ho presentate tre. Conosco il mio valore e non lo svendo”. Sulla possibilità di prendere il posto di Emis Killa: “Ne parleremmo, ma state sicuri che non lo farà. E comunque credo che non accetterei di sostituire qualcuno, non fa parte dei miei piani”.