Chi l’ha detto che i castelli da fiaba esistono solo nei libri? Già, perché basta girare per l’Italia, sapendo dove cercare, per imbattersi in veri gioielli dell’architettura. Sono i castelli selezionati dall’agenzia immobiliare Lionard specializzata in proprietà lussuose e in cerca di un facoltoso compratore. Dal Piemonte all’Umbria, dalla Liguria alla Toscana queste strutture raccontano secoli di storia del territorio trasportando i visitatori in un’epoca fatta di magia e favole. Quanto costano? Cifre inarrivabili per i comuni mortali: dai 2,5 ai 15 milioni di euro. Eccone una carrellata:
1) Lombardia. Quasi novemila metri quadri con tanto di piscina, corte interna, torri e scuderie. Il prezzo: oltre 10 milioni di euro
2) Bastano “appena” 5 milioni di euro per aggiudicarsi questa splendida tenuta che sorge sulle rive dell’Arno in Toscana. Il nucleo centrale della struttura è un fortilizio ghibellino risalente ad un periodo compreso fra l’undicesimo e il dodicesimo secolo. Restaurato nell’Ottocento il castello dispone di cantine, frantoio, un uliveto e una cappella privata.
3) Risale all’anno mille, è immerso in un parco di alberi secolari ed è un tripudio di merli e decorazioni. Il castello medievale, che si trova tra Alessandria e Torino, ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli mantenendo intatta – però – la sua bellezza. Nel prezzo (che non è specificato ma varia dai 5 ai 10 milioni di euro) sono compresi campi da tennis, un teatro, una cappella privata e delle cantine per la produzione del vino.
4) Non è un castello, ma un complesso di abbazie immerso nel verde a pochi chilometri da Rieti. Per comprare i 4,3 chilometri quadrati degli interni e i quasi 20 chilometri quadrati di spazi verdi bastano 14,1 milioni di euro.
5) Immerso nelle langhe, il castello in provincia di Cuneo risale al diciannovesimo secolo e nasce sui resti di un antico maniero distrutto durante l’invasione spagnola. Ristrutturato recentemente, la struttura vale più di 10 milioni di euro.
Ti potrebbe interessare anche: Vendesi castello: riscaldamento autonomo ma un solo posto auto