Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Sanremo 2025, la diretta della terza serata: cantanti, conduttori, ospiti e sorprese

Il Festival di Sanremo 2025 continua a registrare numeri da capogiro. La seconda serata ha confermato l’enorme interesse del pubblico, con 11.700.000 spettatori e uno share del 64,5 per cento, secondo i dati della total audience rilasciati da Auditel.

Il confronto con le edizioni passate non è immediato, dato che solo dallo scorso anno si è iniziato a considerare anche la fruizione non lineare (streaming e on-demand). Tuttavia, guardando al dato televisivo del 2024, la seconda serata aveva ottenuto 10.361.000 spettatori e il 60,1 per cento di share, segnando quindi un notevole incremento in questa edizione.

Sanremo 2025: tutti i cantanti in gara, canzoni, ospiti, programma serate, duetti, co-conduttori con Carlo Conti

Qui tutti i cantanti di Sanremo 2025: chi sono, le loro vite, le loro storie, età, tutte le curiosità e le informazioni su di loro

Carlo Conti: età, altezza, peso, chi è la moglie nello spettacolo, figli, carriera e vita privata

Festival di Sanremo 2025, la diretta della terza serata di giovedì 13 febbraio

Con la terza serata il festival entra nel vivo e segue lo stesso schema della seconda: sul palco si esibiscono i 14 artisti che non hanno cantato il giorno prima, mentre la classifica provvisoria viene aggiornata grazie ai voti del Televoto e della Giuria radio. La tensione è alta, perché a fine puntata verranno annunciati i cinque artisti più votati, dando una nuova svolta alla competizione.


Uno dei colpi di scena della seconda serata è stato l’ingresso di Fedez tra i primi cinque, scalzando Brunori Sas, che non si era esibito. Stasera il cantautore calabrese torna sul palco ed è interessante vedere come cambieranno le preferenze del pubblico e delle giurie.

Gli ospiti internazionali più attesi sono i leggendari Duran Duran per regalare un momento di nostalgia e adrenalina al pubblico. Un momento speciale è dedicato a Iva Zanicchi, che riceverà il Premio alla Carriera, un riconoscimento al suo straordinario contributo alla musica italiana.

A completare la serata, tre donne del mondo dello spettacolo con personalità e carisma da vendere: le co-conduttrici di questa serata sono Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa, pronte a portare un mix di eleganza, ironia ed energia.

Terza serata Sanremo 2025, l’ordine di esibizione dei 14 cantanti

  • Clara – Febbre
  • Brunori Sas – L’albero delle noci
  • Sarah Toscano – Amarcord
  • Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
  • Joan Thiele – Eco
  • Shablo feat Guè, Joshua e Tormento – La mia parola
  • Noemi – Se t’innamori muori
  • Olly – Balorda nostalgia
  • Coma_Cose – Cuoricini
  • Modà – Non ti dimentico
  • Tony Effe – Damme ‘na mano
  • Irama – Lentamente
  • Francesco Gabbani – Viva la vita
  • Gaia – Chiamo io chiami tu

Inizia la terza serata del Festival di Sanremo, l’ultima in cui non si esibiranno tutti i cantanti in gara, ma solo i 14 rimanenti dopo i 15 saliti sul palco dell’Ariston durante la seconda serata. Ospiti della serata Victoria dei Maneskin, Duran Duran, con Ermal Meta che regalerà un’esibizione speciale sul Suzuki Stage all’esterno dell’Ariston, presente il cast di Marefuori 5.

Molti si stanno chiedendo quale sia il motivo dei braccialetti luminosi indossati dal pubblico durante il Festival di Sanremo 2025 e come funzionino. Quest’anno, infatti, agli spettatori presenti al Teatro Ariston sono stati distribuiti dei braccialetti speciali che si illuminano in base a un comando remoto, creando un effetto visivo che arricchisce lo spettacolo.

Secondo quanto spiegato da Geopop, questi braccialetti sono gestiti tramite tecnologia wireless, che permette di attivarne l’illuminazione da remoto. Questo tipo di tecnologia è già stata testata in occasioni internazionali, come nei concerti di artisti globali come Taylor Swift e Coldplay, ed è stata pensata per coinvolgere ancora di più il pubblico in modo innovativo.

Primo ospite della serata Edoardo Bennato che canta “Sono solo canzonette”. A fine esibizione l’annuncio a sorpresa di Carlo Conti, che spiega agli italiani l’arrivo in Rai della docu-fiction dedicata al cantante campano. Sono solo canzonette”, scritto e diretto da Stefano Salvati, va in onda mercoledì 19 febbraio in prima serata.

Carlo Conti presenta una delle sue co-conduttrici della serata, l’attrice Miriam Leone.

Al via la gara con i 14 cantanti in gara.

Sale sul palco la prima artista in gara, si tratta di Clara con il brano Febbre. Bellissima con un abito strutturato sui fianchi e qualcuno sui social ironizza sulle ormai famose patatine usate da Lucio Corsi per reggere le spalline della sua giacca. “Chissà se anche Clara, come Lucio Corsi, ha messo le patatine sui fianchi come reggifianchi”

Entra Elettra Lamborghini, la seconda co-conduttrice che annuncia l’ingresso del secondo cantante in gara: Brunori Sas.

Entra la terza co-conduttrice, la comica Katia Follesa che ‘spaventata dalla scala’ dice a Carlo Conti di voler scendere con lo slittino. Dopo il no del conduttore, alla comica scappa un ”che pa*** Carlo” scatenando le risate del pubblico.

Con il codice 03 canta Sarah Toscano (Amarcord)

Sui social molti utenti si lamentano della fretta di Carlo Conti. “Che palle Carlo Conti però che cazzarola! quanta prescia, ma che fastidio! fatte na risata e goditi 5 secondi di quello che dice l’ospite che hai invitato”, si legge su X. “Ma che è sta fretta oh!”, “Carlo e rilassati per favore…”. In effetti la serata prosegue a ritmo decisamente veloce e alle 21:19 hanno già cantato tre artisti.

Carlo Conti annuncia l’arrivo di Samuele Parodi, classe 2013. Un altro bambino sul palco di Sanremo dopo Valerio Bonvicini (presente con Alessandro Borghi durante il tributo di Damiano David a Lucio Dalla) e il pianista Alessandro Gervasi. Samuele Parodi è il tuttologo di Sanremo. Conosce ogni singola canzone, i vincitori e regolamenti del Festival e ricorda tutti i conduttori e il piazzamento preciso degli artisti sul podio della kermesse musicale.

Samuele Parodi, 13 anni siciliano, è figlio dell’attrice di Zafferana, Marica Coco. Come ha raccontato in un servizio del Tg1, Samuele suona anche il piano, oltre a essere anche intonato.

Il piccolo Samuele presenta il quarto cantante in gara, Massimo Ranieri.

Rientra Miriam Leone che chiama sul palco la cantante Joan Thiele

Durante il Festival di Sanremo i direttori d’orchestra hanno un ruolo di grande visibilità, e proprio come i cantanti, diventano delle vere e proprie celebrità. Beppe Vessicchio, Enrico Melozzi, sono riusciti a farsi notare per il loro talento e la loro presenza sul palco. Durante la terza serata occhi puntati su Carmelo Patti. Classe 1985, Carmelo Emanuele Patti è nato a Milano il 3 ottobre sotto il segno della Bilancia. Nel 2025 dirige l’orchestra durante le esibizioni di Francesca Michielin e Joan Thiele.

Dario D’Ambrosi, attore milanese e fondatore del Teatro Patologico, porta sul palco di Sanremo 2025 una compagnia composta da persone con gravi disturbi mentali. Convinto del potere terapeutico del teatro, D’Ambrosi ha accettato l’invito di Carlo Conti, prima di presentare il progetto all’Onu per il riconoscimento del suo progetto come cura psichiatrica.

Lo spettacolo si chiama Bomba Atomica “si chiama così perché, alla fine di uno spettacolo, un ragazzo autistico mi ha detto che noi del Teatro Patologico siamo più forti di una bomba atomica perché non ammazziamo la gente, ma riusciamo a farle cambiare idea”, ha raccontato D’Ambrosi in una intervista rilasciata a Vanity Fair.

Sul palco Shablo e la sua “La mia parola”. Il producer argentino per la prima volta all’Ariston con Joshua e Gue, ma anche un cantante che in passato era già salito sul famoso palco della kermesse canora. Si tratta di Tormento, all’anagrafe Massimiliano Cellamaro, classe 1975, precursore del rap in Italia. Insieme al produttore e dj Big Fish (Massimiliano Dagani) formava i Sottotono, duo che ha portato per primo un genere che nel nostro paese non esisteva. Tormento è un volto noto per il pubblico del festival di Sanremo, perché proprio insieme a Big Fish, presentò il brano “Mezze verità”.

A Sanremo il cast di Mare Fuori. Alfonso Capuozzo e Manuele Velo sono i nuovi volti che si uniscono al cast della celebre serie televisiva Mare Fuori. Alfonso Capuozzo, giovane attore napoletano classe 2006, proviene da Quarto, una località della provincia di Napoli. Mare Fuori segna il suo ingresso nel mondo della televisione, e il suo profilo Instagram conta poco più di 3.000 follower.

Anche Manuele Velo, altro esordiente, fa il suo debutto nella quinta stagione della serie. Nel ruolo di Tommaso, che rappresenta “il nuovo chiattillo” dopo Filippo. Anche per Velo, classe 2005 e originario di Giugliano, si tratta del suo esordio in televisioe. Su Instagram ha poco più di 2.000 follower.

Questa sera Massimo Ranieri si è esibito nella terza serata del festival di Sanremo con un occhio rosso, iniettato di sangue, forse per la rottura di un capillare. Sui social qualcuno ironizza: “Si è fatto prestare una lentina da Fedez”.

Olly sale sul palco di Sanremo con la sua Balorda Nostalgia. Il cantante è uno dei più apprezzati di questa edizione (soprattutto dalla Gez Z) e in tanti hanno notato il curioso tatuaggio che ah sul braccio destro. Si tratta di un cane dalmata del film Disney La carica dei 101 e in una intervista ha spiegato il motivo che lo ha spinto a farlo. “Se tutto va bene e prendo tre punti per la tesi, mi laureo con 101. Se succede, mi tatuo un dalmata”, aveva dichiarato scherzando mentre parlava del suo percorso universitario e quando si è laureato in Economia ed è riuscito a prendere 101 si è tatuato il dalmata.

A quaranta anni dalla loro prima esibizione a Sanremo, i Duran Duran si prendono il palco dell’Ariston con un medley dei loro più grandi successi. Sulle note di “Psycho killer” entra in scena anche Victoria De Angelis, la bassista dei Maneskin.

I Duran Duran cantano Wild Boys stravolgendo la scaletta e sui social c’è chi si lamenta. L’esibizione, almeno su X, sta ricevendo molte critiche dal pubblico che si dice deluso anche per la ‘reazione’ dell’Ariston, non proprio partecipe.

Piccolo fuoriprogramma a Sanremo, Carlo Conti chiama Elettra Lamborghini ma per un problema tecnico la cantante e co.conduttrice di questa serata non esce. “È uno scherzo?”, si è chiesto Carlo Conti. Poi, dopo aver parlato un attimo con la regia, Elettra Lamborghini è scesa dalle scale per presentare i Coma Cose.

Sul palco di Sanremo cantano i Modà, seguiti da Tony Effe. Il cantante romano mostra i suoi tatuaggi con una giacca aperta sul busto nudo, un look totalmente diverso da quello per la prima serata del Festival.

Carlo Conti chiama sul palco di Sanremo Iva Zanicchi. La cantante, con 11 partecipazioni e tre vittorie, riceve il Premio alla Carriera durante la terza serata del Festival di Sanremo. “Sono orgogliosa e riconoscente, ma non significa che deve finire tutto qui! Ho ancora tanta voglia di fare. Il premio arriva al momento giusto: quest’anno sono 60 anni dal mio primo Festival”, le parole dell’artista prima della puntata.

Elettra Lamborghini scende la scalinata con un ambio di abito e presenta il prossimo cantante in gara: Irama, che canta Lentamente.

A Sanremo il comandante sardo Giuseppe Lai, capitano dell’Amerigo Vespucci. Nato a Ozieri è stato il primo ufficiale della nave Amerigo Vespucci a compiere una impresa eroica riuscendo a navigare Capo Horn, il mare più difficile del mondo situato in Sudamerica, tra oceano Atlantico e Oceano Pacifico , puntando verso l’Oceano Antartico.

Nessuna descrizione della foto disponibile.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure