Mondo della danza e dello spettacolo in lutto stretto. La notizia della sua morte, che sta già facendo il giro della rete e dei giornali, è arrivata come un fulmine a ciel sereno: si è spento nella sua città natale, Roma, nelle prime ore del 19 aprile 2018 il ballerino, coreografo ed ex professore di Amici di Maria De Filippi Marco Garofalo. Aveva 61 anni. Da 40 anni esatti l’artista era nel mondo della danza. Ci era entrato a 21, dopo che un brutto infortunio al ginocchio ha messo fine alla sua carriera calcistica. Da quel momento Garofalo ha scoperto l’amore per quella disciplina che ha fatto di lui un grandissimo artista. Ha iniziato a studiare quest’arte insieme a Enzo Paolo Turchi, il marito di Carmen Russo, e dopo aver lavorato nella compagnia di Tuccio Rigano, nel 1978, debutta in televisione nella trasmissione ‘Ma che sera’ con Alighiero Noschese e Raffaella Carrà. È in quel preciso momento che la sua carriera prende letteralmente il volo e lo porta a lavorare e a esibirsi in numerosi show televisivi. (Continua dopo la foto)

Dal 1989 inizia a lavorare come coreografo in tv. Ricordiamo la sua prima esperienza nella riedizione di quello stesso anno di ‘Lascia o raddoppia?’. Successivamente Marco Garofalo ha realizzato oltre 700 coreografie per programmi di punta come ‘Buona Domenica’, ‘Bellezze sulla neve’, ‘Occhio allo specchio!’, ‘Fantastica italiana’. E, ancora, ‘Ciao Darwin’, ‘Luna Park’, ‘Re per una notte’ e L’eredità’, collaborando con ballerini e showgirl come Lorella Cuccarini, Lorenza Mario, Fabrizio Mainini, Matilde Brandi, Heather Parisi, Laura Freddi, Natalia Estrada e Silvio Oddi. Nel 2009, poi Maria De Filippi lo ha scelto come professore di danza nella scuola di Amici, dove Garofalo è rimasto per due edizioni consecutive, fino al 2011, a fianco di Garrison, Steve LaChance e Alessandra Celentano. (Continua dopo le foto)



{loadposition intext}
E proprio ad Amici era tornato di recente. A febbraio scorso, quando ha tenuto uno stage speciale per i giovani, nuovi aspiranti ballerini della scuola. Tra i primi a ricordarlo Niccolò Presta, il figlio del noto agente dei vip Lucio, che gli ha dedicato un commosso post su Facebook. Qui mi davi lezioni di vita – scrive Niccolò sotto a una foto con Garofalo in uno studio televisivo – Le hai date a tutti noi soprattutto nell’ultimo periodo. La notizia me l’ha data un caro amico in comune. Mi spiace non essere lì per darti un ultimo saluto. Addio Maestro, fai danzare le stelle”.