Le lacrime nell’ultima puntata erano il presagio di chi immaginava ma, probabilmente, ancora non sapeva. Ieri, durante la presentazione a Milano dei palinsesti Rai dell’autunno 2017, è arrivata la conferma. “Torto o ragione”, il programma diretto da Monica Leofreddi è stato sospeso. Il suo non è il solo nome eccellente a essere stato trombato. Oltre a quello della giornalista infatti non figurano i nomi di Lorella Cuccarini che nella passata stagione era punta di diamante con il programma “Nemicamatissima”, Pippo Baudo, Asia Argento e Manila Nazzaro. La reazione della Leofreddi non si è fatta attendere. La conduttrice ha infatti pubblicato sul suo account due tweet di fuoco, “Ho appreso oggi che #tortooragione non ci sarà più..Grazie a tutti voi per l’affetto con il quale ci avete seguito in questi anni”. E ancora: “Oggi farò molta fatica a non dire ciò che penso.#civuoleclasse anche quando si subiscono #ingiustizie. Vero?”. Insomma, una bella gatta da pelare per mamma Rai. La Leofreddi è tra le conduttrici più amate dal pubblico che, di sicuro, non la prenderanno bene. (Continua dopo la foto)
Arrivata in Rai nel 1984 grazie a Piero Ottone ed al suo programma Le regole del gioco (settimanale a sfondo politico), in cui presenta filmati registrati. Dal 1986 al 1994 conduce i collegamenti esterni di Unomattina, con più di centocinquanta località e situazioni raccontate in diretta da ogni parte d’Italia e del mondo. La sua esperienza ed il suo interesse per la realtà quotidiana si approfondiscono con Utile e futile, rubrica quotidiana di informazione e di servizio che conduce in studio dal 1994 al 1996. Nel 1996 torna allo sport presentando La domenica sportiva su Rai 3 al fianco di Jacopo Volpi. Dal 1989 al 1993 conduce i collegamenti esterni dei programmi RAI in prima serata come Partita doppia con Pippo Baudo. (Continua dopo le foto)

{loadposition intext}
Quindi il Festival di Sanremo con Pippo Baudo, Miss Italia con Fabrizio Frizzi, La festa della mamma, I cervelloni con Giancarlo Magalli, Scommettiamo che…? con Fabrizio Frizzi e Milly Carlucci, Il paese delle meraviglie con Pippo Franco e Melba Ruffo. Nel 1999 conduce Laraichevedrai, moderno rotocalco di informazioni e curiosità su quello che offre il mondo della televisione RAI. A giugno 2001 conduce, insieme a Puccio Corona, Rai Uno Mattina Estate. A novembre del 2001 conduce il 44° Zecchino d’Oro. Dal 2002 al 2007 presenta, tutti i pomeriggi feriali (dal lunedì al venerdì) su Rai 2, il contenitore L’Italia sul 2 la prima edizione la conduce da sola e in solitaria, mentre a partire dalla seconda la conduce assieme a Milo Infante. Poi un lungo periodo di stop, prima di tornare con “Torto o ragione nel 2014”. E ora?