Sono passati più di sei anni dal giorno in cui la sua vita è cambiata per sempre. Era il 29 aprile 2011 e lui si preparava, come ogni giorno, per andare in onda con il suo programma, La vita in diretta. Quella puntata sarebbe stata speciale perché, proprio quel giorno, si celebrava il matrimonio reale d’Inghilterra e William e Kate sarebbero stati i protagonisti del rotocalco. Quella giornata, effettivamente, è rimasta indimenticabile per il conduttore: non per il famoso “sì” quanto perché da quel momento in poi lui non è mai più stato lo stesso e ha dovuto dire addio alla carriera. Parliamo di Lamberto Sposini, noto giornalista e conduttore televisivo, duramente colpito da un ictus qualche minuto prima che le telecamere si accendessero. Chiunque ricorderà il tragico evento a causa del quale Sposini venne portato d’urgenza all’ospedale, dove gli diagnosticarono un’emorragia cerebrale. Ci furono molte polemiche circa un presunto ritardo nei soccorsi. Sembra che Lamberto Sposini sia arrivato all’Ospedale Gemelli di Roma solo due ore dopo il malore avuto negli studi Rai. (Continua dopo la foto)
I familiari, per questo, hanno intentato una causa contro il servizio pubblico, per i ritardi causati dai medici aziendali. Ad ogni modo, la ripresa è stata molto lenta e il giornalista non è più tornato lo stesso di prima. La carriera di Lamberto iniziò nel 1978 quando, divenuto giornalista pubblicista, lavorava come inviato per giornali e reti televisive. Dopo una prima esperienza al Tg1, nel 1991 passò alla concorrenza e proprio in Mediaset fu uno dei fondatori del Tg5, di cui nel 1993 assunse la direzione. Nel 2008, dopo l’addio al telegiornale, il giornalista tornò in Rai per iniziare l’avventura di conduttore televisivo con il programma La vita in diretta. Lui, che per anni ha raccontato i fatti di cronaca a milioni di spettatori, oggi non è più in grado di parlare, sebbene sia perfettamente consapevole di tutto ciò che gli sta intorno. (Continua dopo le foto)



L’ictus ha stroncato brutalmente la sua carriera alla quale ha detto definitivamente addio nel 2015. Ma come sta oggi Lamberto Sposini e come trascorre le sue giornate? Da quel 29 aprile, il conduttore si è trasferito a Milano dove vive da solo, accudito dalla figlia Matilde. Anche Sabina Donadio, la sua ex compagna, gli è rimasta accanto in qualità di amica affettuosa e di responsabile delle sue pubbliche relazioni. Di recente, proprio l’ex di Sposini ha dichiarato che, a distanza di 6 anni dall’ictus, Lamberto è un’altra persona ma con la vicinanza fisica degli ex colleghi le cose sarebbero sicuramente diverse, migliori. Oggi il giornalista può esprimersi solo attraverso gli occhi e forse quello che gli manca di più è soprattutto l’affetto dei vecchi amici colleghi.
Nadia Toffa: “Non è stato un incidente”, ecco la prova