La bellezza è un concetto che utilizziamo quotidianamente dai confini incredibilmente incerti. Con la società dello spettacolo sembra quasi che quella delle bellezza sia diventata una sorta di “dittatura”. Siamo tutti costretti ad essere belli, a sembrare belli, a diventare belli. Basti pensare all’utilizzo sempre maggiore della chirurgia plastica. Ecco, allora, senza nessuna pretesa di essere esaustivi dieci citazioni che, in qualche modo vanno contro questa dittatura della bellezza. Perché – pensiamo – la bellezza è bella ma non può essere un assoluto.
1) Ad amare una ragazza bella tutti sono capaci. (Dino Campana)
2) La bellezza attira, la bruttezza respinge. Che significa questo? Significa che dobbiamo cercare la bellezza e sfuggire la bruttezza? No, significa che dobbiamo cercare quello che dà come conseguenza la bellezza, e fuggire quello che dà come conseguenza la bruttezza: cercare di essere buoni, aiutare, servire le creature e gli uomini, e fuggire quello che fa male alle creature e agli uomini. La conseguenza di questo sarà la bellezza. Quando tutti saranno buoni, tutto sarà bello. (Lev Tolstoj)
3) La bellezza è un dono gigantesco, immeritato, dato a caso, stupidamente. (Khaled Hosseini)
4) La bellezza colpisce l’occhio, ma il merito conquista il cuore. (Alexander Pope)
5) La bellezza, dopo tre giorni, è tanto noiosa come la virtù. (George Bernard Shaw)
6) Non mi piace la gente che parla della bellezza. Cosa è la bellezza? Uno ne potrebbe discutere come problema nella pittura. (Pablo Picasso)
7) Qualcuno ha detto che la bellezza è una promessa di felicità. Nessuno ha mai detto che la promessa sia stata mantenuta. (Paul-Jean Toulet)
8) Sembra che l’onesto non s’identifichi col bello. (Tommaso d’Aquino)
9) Una sera, feci sedere la Bellezza sulle mie ginocchia. — E la trovai amara. — E l’ingiuriai. (Arthur Rimbaud)
10) Se congiunta non è con la saggezza, un dono assai funesto è la bellezza. (Proverbio)