La bellezza è una cosa soggettiva, soprattutto nell’arte, questo è pacifico. E se un’opera d’arte proprio non ci piace ci sforziamo comunque di trovarci un messaggio volutamente nascosto dall’artista. E così ci concentriamo per trovare un senso a delle opere che magari tanto senso non hanno, ma così vuole la moda. Il movimento Dada, nato nel secondo decennio del 1900 è un esempio lampante di come qualsiasi oggetto, segno o idea possa essere considerata forma d’arte. Il dadaismo rifiuta ogni atteggiamento razionale, e per poter continuare a produrre opere d’arte si affida ad un meccanismo ben preciso: la casualità. Uno dei suoi esponenti maggiori, il poeta Tristan Tzara, in un suo scritto descrive il modo dadaista di produrre una poesia che è emblematico della loro filosofia:
Per fare un poema dadaista.
Prendete un giornale. Prendete delle forbici. Scegliete nel giornale un articolo che abbia la lunghezza che contate di dare al vostro poema.
Ritagliate l’articolo. Ritagliate quindi con cura ognuna delle parole che formano questo articolo e mettetele in un sacco. Agitate piano.
Tirate fuori quindi ogni ritaglio, uno dopo l’altro, disponendoli nell’ordine in cui hanno lasciato il sacco.
Copiate coscienziosamente. Il poema vi assomiglierà.
Ed eccovi “uno scrittore infinitamente originale e d’una sensibilità affascinante, sebbene incompresa dall’uomo della strada”.
Chiaro. Ora ci sembra più facile presentare le opere che seguono, e forse capire il motivo del loro prezzo così alto:
1 – NON-EXISTENT ART(THE MUSEUM OF NON-VISIBLE ART)
Il Museo d’Arte non visibile è un’organizzazione che ospita e vende arte che esiste solo nella fantasia dell’artista. O, come la gente del museo preferisce chiamarla, “non visibile”. Nel 2011, una donna ha pagato 10.000 dollari per un pezzo dal titolo “Fresh Air”.
2 – PISS CHRIST- Andres Serrano
Piss Christ è una fotografia dell’artista e fotografo americano Andres Serrano e rappresenta un piccolo crocifisso di plastica immerso nell’urina dell’artista. Quest’opera nel 1989 ha vinto il Southeastern Center, concorso di arte contemporanea “Awards in Visual Arts”, sponsorizzato dal Governo degli Stati Uniti, cosa che non è andata giù ai suoi detrattori, che hanno gridato allo scandalo: l’opera di Serrano aveva ricevuto 15.000 dollari per il lavoro, oltre a 5.000 dollari nel 1986 dal National Endowment finanziata dai contribuenti per l’ Arte. A causa dello scandalo perse i finanziamenti.
3 – MIRROR – Gerhard Richter
Gerhard Richter è un pittore tedesco le cui opere, alle ultime aste, hanno raggiunto quotazioni tra le più alte del mondo. A ottobre del 2012 una sua opera è stata battuta all’asta per 21 milioni di sterline. A maggio 2013 questo record è stato superato dalla sua opera ”Domplatz, Mailand” venduto a 37,1 milioni di dollari all’asta della Sotheby’s di New york.
4 – GARBAGE OF NYC – Justin Gignac
L’artista Justin Gignac ha iniziato a vendere la spazzatura di New york in scatola alla fine degli anni ‘90, quando volle dimostrare l’importanza dell’involucro esterno, il packaging, nella vendita di un prodotto. E così decise di confezionare e lanciare sul mercato qualcosa che nessuno avrebbe mai voluto, nemmeno in regalo. All’inizio la clientela considerò i cubi di spazzatura un originale souvenir, quando Gignac alzò il prezzo a 100 dollari, la gente ha cominciato a considerarla arte. Così Gignac ha prodptto una serie di costose edizioni speciali di cubi che contengono la spazzatura raccolta in occasioni speciali, come per esempio la cerimonia di apertura dello Yankee Stadium a cui partecipò anche Obama.
5 – ONEMENT VI – Barnett Newman
Questo dipinto astratto dell’artista Newyorkese Barnett Newman è stato venduto per 43,8 milioni dollari da Sotheby’s nel 2013. Onement Vi, dipinta nel 1953, è una tela blu scuro con la distintiva “zip” di Newman che attraversa il centro. E’l’ultimo dei sei pezzi che l’artista ha creato per la sua serie Onement.
6 – MY BED – Tracey Emin
My Bed è un’opera dell’artista inglese Tracey Emin. Creato nel 1998, è stato esposto alla Tate Gallery nel 1999 come una delle opere selezionate per il Turner Prize. Si tratta del suo letto, con tanto di lenzuola sporche, profilattici, mutande sporche e altri oggetti che possono essere contenuti in una camera da letto trasandata e sporca. Il letto è stato presentato nello stato in cui Emin , ha sostenuto, l’aveva lasciato durante un suo lungo periodo di depressione.L’opera My Bed è stata acquistata da Charles Saatchi per £ 150.000
7 – MILO’S VENUS, COPY MADE WITH ESCREMENT – Zhu Cheng
Zhu Cheng, uno degli scultori più famosi e di talento della Cina, ha contribuito con nove dei suoi studenti d’arte a creare una replica della Venere di Milo, fatta di escrementi di panda. Come potete vedere nelle foto, la riproduzione della Venere di Milo è racchiusa in una scatola trasparente per trattenere il forte odore che emana. E’ stata acquistata da un collezionista svizzero per l’incredibile cifra di 300.000 yuan (45.113 $).
8 – RHEIN II – Andreas Gursky
“Rhein II” fatta da Andreas Gursky, è la fotografia più costosa del mondo. Venduta nel 2011 da Christie per $ 4,3 milioni, Rhein II ha battuto il record precedente per il prezzo di una fotografia, che è stato fissato da Cindy Sherman “Untitled # 96” a 3,89 milioni dollari. Si tratta di una monumentale fotografia del fiume Reno, stampata nel 1999 e che misura la notevole dimensione di tre metri di lunghezza.
9 – MERDA D’ARTISTA – Piero Manzoni
Merda d’artista è un’opera dell’artista italiano Piero Manzoni. Il lavoro è composto da 90 lattine numerate piene di feci, ciascuno del peso di 30 grammi e misura 4.8×6.5cm, con etichetta in italiano, inglese, francese e tedesco con le seguenti indicazioni: “Merda d’artista, Contenuto 30 gr netto, Conservato subito dopo la produzione e conservato nel maggio 1961”. Una lattina è stata venduta per € 124.000 da Sotheby’s il 23 maggio 2007. Nell’ottobre 2008, la scatola n. 83 è stata messa in vendita da Sotheby’s con una stima di £ 50-70,000: prezzo raggiunto £ 97.250. Le lattine sono state inizialmente valutate in base al loro peso equivalente in oro.
10 – CONCETTO SPAZIALE, ATTESE – Lucio Fontana
Lucio Fontana famoso per le sue opere monocromatiche con squarci nella tela, che lui interpeta come doppia comunicazione fra il davanti e il retro della stessa, e quindi motivo di curiosità dello spettatore che non si limita alla superficie, ha recentemente venduto una sua opera “Concetto spaziale,Attese” per ben 1.5 mln di dollari.