“Dagli amici (falsi) mi guardi Iddio, ché dai nemici mi guardo io!” Distinguere i veri dai falsi amici è sempre stato difficile e l’abbondanza di proverbi in materia ne è testimonianza. Il problema è che spesso queste due categorie si assomigliano. Questa è la nostra guida per riuscire a “discernere il grano dal loglio”.
1. Amano i nostri aspetti “sfigati”
Le pettinature anni ’80, il cappottone che fa tanto caldo ma non ha nessuna forma, il cavalletto per i selfie, i portachiavi con i pupazzetti, il cinepanettone… Tutti amiamo o facciamo delle cose “sfigate”. I veri amici amano il nostro lato goffo. Anzi fanno di più. Partecipano con noi!
(continua dopo la foto)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/05/amicidita.png?x87950)
2. Anche se non li senti per giorni sembra sempre ieri…
I falsi amici potrebbero anche chiamarci ogni giorno per sapere qualche nuovo pettegolezzo o per raccontarci dei loro successi. I veri amici potrebbero anche sparire per qualche giorno, a volte troppi, ma quando ci chiameranno sembrerà sempre di essersi lasciati il giorno prima. Potrebbero chiamarci improvvisamente dall’altro capo del mondo per sapere semplicemente cosa abbiamo mangiato a pranzo. È un modo per dirci che, anche se la vita è dura, ci tengono sempre nel loro cuore
3. Non hanno un “dress code”
Se ci invitano a una festa, non ci chiedono di passare prima dal parrucchiere, di comprare un nuovo abito, di lucidarci le scarpe… Gli amici, i veri amici, dicono: “Metti su la prima cosa che trovi e vieni subito, tu vai sempre bene!”. E se a nostra volta siamo dei veri amici, lo facciamo senza perder tempo. Vogliamo solo passare del tempo insieme e al diavolo cosa diranno gli altri!