Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Tutte le sfide di Cristina Parodi. Dalla carriera agonistica alla conduzione televisiva, la vita pubblica e privata

Giornalista, conduttrice, scrittrice, moglie e mamma. Non solo, donna di grande fascino e classe innata, ha una preparazione invidiabile e un modo di fare composto, mai sguaiato o sopra le righe. A dispetto della sua notorietà e dei rischi che può comportare, questa cinquantatreenne si è sempre distinta per professionalità e signorilità. Una vita corsa sempre sui binari? No, o meglio non proprio. È una delle signore della tv italiana, di quelle però che non hanno mai fatto leva sulla pietà, quanto sul bel modo di raccontare le storie vere, di tutti i giorni. Non è certo un caso che la sua vita professionale inizi nel campo giornalistico. Di chi stiamo parlando? Di Cristina Parodi, la bella moglie di Giorgio Gori e sorella della più sbarazzina Benedetta. Nata ad Alessandria il 3 novembre 1964, compie gli studi classici: prima il diploma al liceo “Giovanni Plana” della sua città e poi la laurea in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Probabilmente da bambina sognava di fare la tennista professionista e per lunghi anni il suo impegno è stato nella carriera agonistica, al termine della quale però scopre un’altra grande passione. Il giornalismo televisivo. (Continua dopo la foto)


Il suo esordio in questo campo risale ai primi anni ottanta quando lavora per emittenti minori come TelePiccolo e Telereporter. Il vero debutto come giornalista, invece, avviene nel 1988 lavorando per Odeon TV nelle trasmissioni sportive Caccia al 13 e Forza Italia. Nel 1990 passa a Mediaset, inizialmente all’interno di programmi sportivi (Calciomania e Pressing) e poi come collaboratrice dell’esordiente testata giornalistica delle tre reti berlusconiane. Era appena scoppiata la Prima Guerra del Golfo e l’emittente necessitava di giornalisti. Un caso? Forse, fatto sta che nel 1992 la vediamo al fianco del direttore Enrico Mentana, Clemente Mimun, Lamberto Sposini e Cesara Buonamici, nel lancio la testata giornalistica di Canale 5, il Tg5, dove rimane fino al 1996. Quest’ultimo, infatti, è l’anno in cui dal telegiornale passa a Verissimo, inaugurando la florida stagione alla conduzione di programmi tv. Durante i 9 anni a Verissimo, la Parodi partecipa anche ad altri format e, addirittura, interpreta se stessa nei film comici Body Guards – Guardie del corpo e Tutti gli uomini del deficiente. (Continua dopo le foto)
Nel 2013, dopo un periodo a La7, la versatile conduttrice passa alla Rai, emittente dove tuttora è ingaggiata come conduttrice di Domenica in. La sua carriera è un esempio di professionalità, che nel 1998 gli è anche valsa il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo. Proprio come sul lavoro, anche nel privato Cristina conduce una vita caratterizzata da forza e impegno costanti. Il 1º ottobre 1995 a Carpeneto, in provincia di Alessandria, si è sposata con Giorgio Gori, con il quale vive a Bergamo da ormai 22 anni. La coppia ha avuto tre figli: Benedetta (nata il 24 giugno 1996), Alessandro (nato il 20 agosto 1997) e Angelica (nata il 24 luglio 2001). Insomma, una vita perfetta con un lavoro e una famiglia perfetti (per non parlare di un fisico perfetto: la Parodi è alta 1 metro e 71 centimetri per sessantatré chili)? Non proprio. Anche il cielo della Parodi è attraversato da qualche nuvola. (Continua dopo la foto)
{loadposition intext}

Come la stessa conduttrice ha sottolineato, il matrimonio è un gioco duro, fatto di tanta pazienza e compromessi e, per quanto il suo sia un grande amore, le “grane” non potevano certo mancare. Lei però, che prima di tutto è stata un’atleta, finora ha saputo affrontare questa “sfida” con classe e, anche nei momenti più bui, quando le malelingue sostenevano il tradimento del marito con Simona Ventura, ha saputo tenere ben salda la presa al comando. Anche il ruolo di madre le ha imposto qualche fatica, di quelle che tutte le mamme prima o poi sono chiamate ad affrontare, quando i figli sfoderano tutta la ”simpatia” adolescenziale. Il rapporto con le due figlie è noto ai suoi fan per il legame intenso che le unisce e la somiglianza fisica impressionante. Nel figlio, invece, ha sempre riscoperto l’immagine di se stessa coniugata al maschile.

“Scusate, che figuraccia!”. Parte l’attesissima ‘Domenica In’ di Cristina Parodi (quest’anno anche la sorella Benedetta nel programma) e lei fa subito una gaffe clamorosa. Seduta davanti a lei c’era un mostro sacro e l’emozione, forse, è stata troppa. Cosa ha combinato la conduttrice


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure