I fan della saga di Harry Potter avranno sicuramente apprezzato l’intreccio straordinario delle vicende e il loro sapiente dipanarsi nel corso dei sette libri che hanno reso il mago di Hogwarts uno dei personaggi più conosciuti al mondo. Non è da tutti riuscire ad architettare una trama così fitta e ricca di particolari: aldilà della indiscutibile bravura dell’autrice, il segreto della riuscita sta soprattutto nell’organizzazione di uno schema ben preciso fin dalla nascita dell’opera.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/01/harry.potter.jpg?x87950)
Per la gioia di fan e curiosi un prezioso documento in cui J. K. Rowling ha organizzato la trama di Harry Potter e l’Ordine della fenice, uscito nel 2003, è a disposizione sul web. Questa pagina in particolare fa riferimento ai capitoli che vanno dal 13esimo al 24esimo.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/01/r-HARRY-large570.jpg?x87950)
Come si vede, le colonne sono divise in cronologia (con i mesi in cui si svolge l’azione), titolo del capitolo, trame e sotto trame. Il plot principale è distinto dalla Prophecy e dalle altre microstorie, spesso appuntate solamente. Essendo soltanto una bozza lo schema alcune volte non corrisponde alla versione ufficiale andata alle stampe, ma anche questo rende il materiale di eccezionale interesse.
Nostalgia di Harry Potter, a Tokyo il caffè con i gufi
Harry Potter a trent’anni? Ecco come è diventato