I primi anni di Amici Chicco Sfondrini, che ai tempi era uno degli autori storici del talent, era conosciutissimo. Appariva di continuo davanti alle telecamere, co-conduceva con Maria De Filippi la trasmissione nella fascia pomeridiana e si occupava personalmente del percorso degli allievi e per questo, dopo il suo addio, avvenuto nel 2008, tanti si sono chiesti perché non faccia più parte della squadra della De Filippi. Anche perché, proprio come l’altro ex autore, Luca Zanforlin, Chicco ha lasciato il programma in punta di piedi, senza troppo clamore. La curiosità sulla sua uscita di scena, tuttavia, è rimasta alta, anche ora che sono passati diversi anni. Soprattutto perché, all’epoca del suo addio ad Amici, qualcuno avanzò l’ipotesi che il suo era stato un allontanamento dovuto a una ragione precisa e sottaciuta. Sfondrini, scrisse qualcuno, era stato ripreso dalle telecamere mentre rimproverava i ragazzi, ‘colpevoli’ di stare di fornte alla tv per guardare una puntata di Uomini e Donne. “Non dovete guardare questi programmi. Guardate piuttosto i telegiornali per capire come va il mondo. Dovete elevarvi”. Disse loro l’autore che tirava però in ballo un’altra trasmissione di punta di Maria. (Continua a leggere dopo la foto)
Va detto che Chicco pronunciò davvero quella frase, ma due anni prima di lasciare Amici, nel 2006. Non poteva dunque essere questo il motivo della sua uscita di scena. Lo stesso autore, tra l’altro, intervistato da Tv Blog, spese parole d’affetto e di stima nei confronti della regina di Canale 5, oltre a chiarire i suoi impegni lavorativi nel post Amici: “Intanto che ho fatto? Dopo aver concluso la mia collaborazione con la Fascino di Maria che è un genio e con Sabina Gregoretti, ho fatto l’Isola con Magnolia, X Factor per Fremantle, adesso sono felicissimo nella RaiUno di Fabiano, ultima produzione Ballando con le stelle, agli ordini di Milly e al fianco di un vero fuoriclasse: Giancarlo De Andreis. Lavoro in Rai e sono felice perché ci sono tante forze fresche che spingono verso l’innovazione in un’azienda piena di tradizione e di grandi professionisti e con qualche freno a mano”. (Continua dopo le foto)
{loadposition intext}
E infatti, dopo aver chiuso il capitolo Amici, Sfondrini è passato alla concorrenza. Esattamente, tra l’altro, nel programma che tutt’oggi è il competitor principale del talent che forma promesse del canto e del ballo: Chicco oggi lavora a Ballando con le Stelle e a stretto contatto con la conduttrice, Milly Carlucci. Non ha più fatto ritorno alla Fascino e, prima di passare alla Rai, ha lavorato anche a La7 come uno degli autori di Cristina Parodi.