È diventata famosa grazie a ‘’Centovetrine’’, dove per anni ha vestito i panni di Cecilia Castelli, la giovane ereditiera che decide di cambiare vita e diventa una poliziotta dotata di grande fiuto investigativo. A Centovetrine Linda Collini deve moltissimo: non solo ha mosso su questo set i suoi primi passi da attrice, ma a San Giusto Canavese, dove si girava la famosa soap Mediaset, ha trovato anche l’amore col collega Jgor Barbazza. La carriera di Linda inizia prima dell’esperienza a Centovetrine, la Collini ha infatti partecipato a Miss Italia 2003, dove ha vinto la fascia di Miss Wella, poi ha fatto da testimonial per Wella. Nel 2005 ha intrapreso la carriera di conduttrice televisiva. Tra i suoi lavori, ricordiamo: CineLounge, in onda su Sky, Aspettando Miss Italia (nel 2006), in onda su Rai Uno. Nel 2007 ha lavorato come inviata dal Carnevalia di Ivrea per Rai 2. Nel 2008 viene scelta per interpretare il ruolo di Cecilia Castelli nel cast fisso della soap opera CentoVetrine, dove ha conosciuto il suo fidanzato. Era stata la stessa attrice, ospite nel salotto di Silvia Toffanin a Verissimo, a dichiarare di essere innamorata del collega Jgor Barbazza, dove ha interpretato Damiano Bauer. (Continua a leggere dopo la foto)
‘’Centovetrine è ed è stata tanto per me; una delle mie prime esperienze attoriali, una scuola impareggiabile, un grande punto di partenza’’, ha detto l’attrice in un’intervista rilasciata insieme al fidanzato Jgor, che ha detto: ‘’Centovetrine ha rappresentato un cambio di vita importante, radicale. Mi ha dato la possibilità di crescere come uomo e come artista, mi ha dato la possibilità di esercitarmi quotidianamente, provare, sperimentare, confrontarmi con attori più vecchi (del mestiere intendo) e poi mi ha dato l’amore’’. La relazione tra i due attori continua ancora oggi, come testimoniano le numerose foto di coppia caricate sui social network. Oggi la Collini è autrice di un blog dedicato alle donne. ‘’Riso e Caffè – donne con la S maiuscola’’, è una community virtuale dove le donne posso scambiarsi consigli e raccontare esperienze. Tra i blog della pagina di Linda c’è anche una vecchia conoscenza di Centovetrine. Marianna De Michelli, ovvero Carol Grimani, è stata la guestblogger di agosto di ‘’Riso e Caffè’’. (Continua a leggere dopo le foto)
{loadposition intext}
‘’Quando abbiamo pensato a Marianna De Micheli come guestblogger del mese di agosto – si legge sul sito – non credevo che, conoscendola, mi avrebbe riservato così tante sorprese! Infatti, oltre ad essere un’attrice affermata con, alle spalle, una lunga esperienza teatrale e la partecipazione a numerose fiction di successo come Mamma per caso, Giornalisti, e, soprattutto, Centovetrine, Marianna è molto di più, é una NavigAttrice (come ama lei stessa definirsi). Quando, infatti, nel 2015, l’esperienza a Centovetrine si è interrotta improvvisamente a causa della chiusura del programma, smessi i panni della protagonista Carol Griman, ha scelto di vivere e viaggiare sulla sua barca, Maipenrai. Da velista ha poi intrapreso l’ardua avventura, in solitaria con la sola compagnia del suo gatto speciale Jingjok, del Periplo d’Italia. Un’impresa che ha raccontato nel suo libro Centoboline, un vero e proprio diario di viaggio dove racconta le vicissitudini marinaresche, approdi e incontri speciali, che hanno “colorato” il suo viaggio’’.