Parliamo ancora e per l’ultima volta quest’anno, dei dati Auditel di Sanremo 2023. Come avevamo preannunciato nelle scorse settimane, quest’anno Mediaset ha deciso di non abbassare la guardia e competere senza paura con le prime serate Rai. E come è andata per la finale di Sanremo? Bene, molto bene, se dobbiamo dirla tutta. È stata una delle edizioni più viste in assoluto dagli anni ’90 e per Amadeus, al netto delle solite polemiche, si tratta di una delle kermesse più riuscite di sempre, della sua carriera si intende.
La sfida, persa in partenza ma coraggiosa di Mediaset, ha fatto finire quasi nel dimenticatoio, ieri, Queen Mary. Una cosa che chiaramente è circoscritta solo per la serata della finale di Sanremo e che da sabato prossimo ricomincerà a fare faville. Maria De Filippi tuttavia, ha sofferto molto lo share di sabato 11 febbraio 2023 per C’è posta per te. Anche perché, com’era prevedibile, Sanremo ha sbaragliato la concorrenza in un modo quasi devastante.
Leggi anche: Sanremo 2023, il bacio tra Fedez e Rosa Chemical e i sospetti del pubblico
Gli ascolti tv di Sanremo 2023: ecco chi ha vinto
Ma andiamo a vedere i numeri al dettaglio degli ascolti della finale di Sanremo 2023. Com’era chiaro sin dall’annuncio in pompa magna di Mediaset, C’è Posta per te ha registrato il minimo storico di questa edizione. Il programma che emoziona milioni di italiani ogni sabato, che solitamente naviga tra il 25 e il 30% di share, ha raccolto un misero 12.3%. Insomma, la metà degli ascolti che farebbe di solito.
💥BOOM! Il Festival di Sanremo chiude col botto un’edizione incredibile.
— Cinguetterai (@Cinguetterai) February 12, 2023
La finale di #Sanremo2023 domina con 12.256.000 spettatori e il 66% di share.
È la più vista in share dal 1997.
Tutta l’Italia su Rai 1 per il Festival.#AscoltiTv #MarcoMengoni pic.twitter.com/thYKrSBZJP
Tutta colpa della scelta di Mediaset di fare contro-programmazione al Festival. Una decisione dei vertici di Cologno Monzese che alla fine dei giochi e con il senno del poi, si è rivelata una battaglia chiaramente persa. Il discorso è semplice: con questi numeri sarebbe molto più furbo non sacrificare programmi di punta per cercare di togliere qualche punto a Sanremo.
Maria è riuscita comunque a fare il 12,3% con 2.652.000
— sergiomarcoc (@sergiomarcoc) February 12, 2023
segno che il suo pubblico è fedele e c'è, anche con la finale del Festival #AscoltiTv
Oltretutto in questo modo si riuscirebbe a reggere qualche settimana in più, al termine della stagione. In relazione a Sanremo, lo share è grandioso: Amadeus guadagna ancora una volta numeri da capogiro. Il Festival di Sanremo registra il 66% di ascolti tv. Chissà se Mediaset l’anno prossimo deciderà di bissare questa decisione.
Leggi anche: “Non potevo restare zitto”. Sanremo 2023, Marco Mengoni: le sue parole arrivano a tarda notte