Solo qualche anno fa Carolyn Smith, uno dei giudici più amati della trasmissione ”Ballando con le Stelle”, programma in onda il sabato sera su Raiuno e condotto da Milly Carlucci, aveva dichiarato di avere il cancro al seno. Una battaglia difficile, difficilissima, che però è riuscita a vincere lottando con le unghie e con i denti. ”Ora sto bene – aveva detto la coreografa dopo aver scoperto che il tumore era scomparso – e ho sconfitto la malattia con il sorriso, grazie all’amore di mio marito e alla mia più grande passione la danza”. Ma chi è Carolyn Smith? La famosa coreografa è nata il 16 novembre 1960 a Glasgow, nel Regno Unito. Ha iniziato a ballare ancora prima di nascere, come spiega lei stessa sul suo sito. ”La prima lezione di ballo, avevo circa a 3/4 anni, è stata di Tip Tap, perché appena sentivo la musica iniziavo immediatamente a ballare. Tutti nella mia famiglia ballavano. La prima cosa che sentivo la mattina, appena mi alzavo, era la musica”. Ben presto Carolyn Smith, grazie al fisico minuto, ma proporzionatissimo, e all’altezza ideale per ballare con eleganza si dedica poi completamente alla danza classica, moderna, jazz, afro e in particolare a quella latino americana, dove raggiunge ottimi risultati. A soli 15 anni, infatti, arrivano i primi successi come finalista nelle principali competizioni mondiali di danze latino americane: è finalista ai campionati Europei, ai campionati del Mondo, a Blackpool e al Grand Slam (Circuito Mondiale). (Continua a leggere dopo la foto)

In Italia Smith si è dedicata all’insegnamento del ballo e veste i panni del giudice internazionale per le danze latino americane. Dopo il matrimonio con il primo marito, nel 1989 divorzia e si trasferisce a Londra. Ma è nel 1997 che incontra la sua anima gemella: Tino Michielotto, ballerino professionista, la porta all’altare nel 1997 e non la lascia più. Nei 20 anni della loro relazione, Tino e Carolyn hanno continuato a ballare e a insegnare danza. Diverse sono le scuole di ballo aperte in giro per il mondo, alle quali si dedicano in prima persona. È stato proprio il marito l’uomo che più è stato vicino alla Smith durante la sua lotta contro la malattia. Il loro amore è forte come se fosse ancora il primo giorno, e proprio Michielotto lo aveva confermato in un’intervista: ”È stato bruttissimo vederla malata, ma per fortuna o purtroppo sono ancora innamorato”. (Continua a leggere dopo le foto)



{loadposition intext}
Radiosa e sorridente, Carolyn Smith è un vulcano di energia che non smette di essere positiva, anche pensando al 2015, anno più difficile della sua vita, quello della malattia. ”La lunga e dura battaglia contro l’intruso ha avuto esito positivo. – aveva detto in un’intervista rilasciata a Vanity Fair – Il tumore al seno non ce l’ho più ma non posso dire ‘sono guarita’: il pericolo di una recidiva c’è sempre, ogni tre mesi devo fare un controllo”. ”’Smile no matter what’, è il mio motto, un’arma più potente di ogni parola. L’ho imparato da mia mamma, ballerina come quasi tutti in famiglia, insieme al rispetto delle regole. Sono perfezionista, disciplinata, nel lavoro e nella vita. Le lacrime vengono solo in privato”.