Il primo manuale per genitori che spiega come applicare il metodo dell’educazione emotiva per crescere bene i figli. ispirato ai principi dell’intelligenza emotiva, “Nostro figlio” di Ulisse Mariani e Rosanna Schiralli (Mondadori) è un libro rivolto a chi sta per avere un bambino e a chi già ne ha, a chi ha figli piccoli o già adolescenti. Ulisse Mariani e Rosanna Schiralli offrono anche su Caffeina un vero e proprio vademecum. (continua sotto il link del libro)
Ecco alle porte il Natale. Sicuramente, per chi ha figli, il momento più bello e più magico è rappresentato dal pensare ai regali per loro. Troppo spesso però si eccede, ricoprendoli di una enorme quantità di beni, che non riescono né ad assaporare né ad apprezzare. Di seguito vi diamo alcuni piccoli suggerimenti che possono essere utili per voi, ma soprattutto salutari per i vostri bambini:
– Regalate poche cose e, nel momento in cui i vostri figli le ricevono, cercate di costruire un contesto emotivo intenso e intimo, evitando caos e confusione: il ricordo di quei magici istanti rimarrà più a lungo e si sedimenterà nel tempo.
– Informate parenti ed amici della necessità di non regalare troppe cose ai vostri figli, per una precisa scelta educativa.
– Non cadete nella trappola di essere competitivi nel fare il regalo più costoso o più di moda ai vostri figli e ai figli di amici o parenti.
– Favorite l’aspettativa e l’attesa. Questo promuove nei figli la costruzione del desiderio, sviluppa la fantasia e aiuta a gestire l’ansia. Assolutamente vietato cedere alle suppliche per potere scartare i regali prima di Natale.
– Aiutate i figli, soprattutto se piccoli, ad accettare quei regali che non si aspettano perché non li hanno richiesti. Li sollecita a considerare altri punti di vista ed altre esperienze, allargando orizzonti e prospettive.
(continua dopo la foto)
– Se vostro figlio si arrabbia perché ha ricevuto meno regali di quanti aveva richiesto, non fatevi prendere dal panico, ma spiegate che occorre accontentarsi ed essere soddisfatti di quello che è arrivato: insegnare un po’ di rinuncia anche il giorno di Natale non guasta di sicuro.
– Esigete che venga scartato un regalo per volta e che si sosti un po’ su quel momento, per viversi la sorpresa, per rendersi conto di quanto c’è nel pacchetto, per far affiorare l’emozione più pertinente, assaporandola e identificandola.
– Regalate anche qualcosa che si possa condividere più tardi e che non sia quindi di immediata fruizione, come, per esempio, un simpatico biglietto, in cui si annuncia una gita futura con la famiglia, un film al cinema, una cena speciale da soli con papà o mamma e altro ancora: sono soprattutto queste le emozioni che fanno crescere.
– Evitate regali complicati; contenetevi nel regalare prodotti tecnologici; soprattutto favorite giochi che stimolino la fantasia.
– Ed infine il dono più bello: giocate insieme ai vostri figli con i nuovi regali. Subito
E, se vostro figlio si è comportato male, come regolarsi? Beh, il giorno di Natale si possono anche sospendere punizioni e sanzioni. Il discorso educativo e le relative condotte possono riprendere il giorno dopo.
Ti potrebbe anche interessare: Il decalogo per non trasformare i figli in bamboccioni