Bufera su Unomattina in Famiglia. Durante l’ultima puntata del programma, in onda ogni fine settimana su Rai Uno, si è verificato un episodio che ha scatenato una grande ondata di indignazione da parte del pubblico. Un incidente in diretta, causato dal fatto che uno dei tre presentatori del programma non si è accorto di avere il microfono aperto.
In quel momento, tutti hanno riconosciuto la voce di Monica Setta, che si è lasciata andare a commenti e giudizi piuttosto sgradevoli, mentre Ingrid Muccitelli e Beppe Convertini, conducevano un gioco in diretta che prevede il coinvolgimento del pubblico da casa. Le parole della Setta sono state chiaramente udite e subito dopo rilanciate sui social, suscitando forte indignazione e condanna. Tanto che alla fine la presentatrice è dovuta intervenire per spiegare.
Leggi anche: “Cosa hanno mormorato”. Nozze Gina Schumacher, festa blindatissima e la voce su Michael
“Ma com’è ridotto?”. Monica Setta, fuorionda e polemica: lei interviene per spiegare
Monica Setta è stata contestata dal pubblico di Rai Uno per i commenti rivolti fuori onda a Carmelo, un telespettatore che aveva chiamato per partecipare al gioco “Canta che ti passa”. Carmelo era collegato in diretta e si stava preparando a cantare una canzone di Jimmy Fontana. Mentre parlava, in sottofondo si è sentito un dialogo tra la Setta e il colonnello Laurenti, durante il quale la giornalista ha espresso giudizi negativi sull’aspetto fisico del concorrente: “Madonna mia, ma com’è ridotto? Ma chi è lui?”. “Un pensionato di 69 anni”, ha risposto l’esperto di previsioni meteo all’interno del programma. Poi la conduttrice ha chiesto: “Ma questo è un maschio o una femmina?”.
“Madonna mia, come è ridotto… chi è lui?”
— Ruben Trasatti (@darkap89) September 29, 2024
“Un pensionato di 69 anni…”
“Questo qua è maschio o femmina?”
I microfoni… pic.twitter.com/1torMhJ1tF
Le parole della Setta sono state chiaramente percepite e hanno scatenato l’ira sui social: “Poverino, ridicolizzare così gratuitamente un signore. Fate schifo”; “che squallore”; “vergogna”. Un utente ha persino avanzato una teoria del complotto: “Ho la sensazione che non sia stato casuale lasciare i microfoni aperti. Anche la scorsa settimana era successo. C’è forse una manina dall’alto che vuole smascherare certi comportamenti?”.
L’indignazione social alla infine costretto la conduttrice a rispondere con un comunicato: “Non era intenzione né mia né del garbatissimo colonnello Laurenti infierire su nessuno”. Setta informa che ha “subito scritto una lettera ai vertici dell’azienda e alla Commissione di Vigilanza Rai per fornire ogni chiarimento sull’episodio, che è diventato virale sul web. Mi spiace se il rilancio mediatico ha offeso il concorrente, che in studio non ha subito alcuna ‘umiliazione’, anzi è stato da me lodato perché bravissimo nel fare quello che doveva fare, cioè cantare”.