Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Bbc punta su giovani, musica e app (per non morire). Paolo Lugiato: “Privatizzazione in vista?”

bbc news sounds ascolti paolo lugiato

Rivoluzione in Bbc. Nel suo discorso di Capodanno, il direttore generale Tony Hall (che si ritirerà in estate dopo esser stato per sette anni alla guida dell’azienda) ha illustrato le priorità per il 2020: migliorare il raggio d’azione con il pubblico più giovane e ricostruire la fiducia. Il fallimento del network nel catturare i 16-34 anni in particolare è stato descritto, sottolinea Paolo Lugiato, come una “minaccia alla sua sostenibilità futura”. Per farvi fronte, l’azienda sta investendo nelle piattaforme digitali e ampliando i suoi contenuti.

bbc news sounds ascolti paolo lugiato
Tony Hall


In particolare punta su Bbc Sounds, piattaforma online per musica, radio e podcast. Sounds ha raddoppiato il numero di utenti a tre milioni in sei mesi e mira ad espandersi oltre i contenuti della sola Bbc per competere con Spotify, che è più popolare tra i giovani britannici rispetto alla radio. Bbc ha anche in programma di riprogettare l’app Bbc News: sarà più personalizzata “a seconda della tua posizione, di quanto tempo hai a disposizione, di quale dispositivo stai usando”.

bbc news sounds ascolti paolo lugiato

Gli investimenti nei contenuti avranno una maggiore attenzione al giornalismo d’opinione, alla diversità e alla trasparenza. Bbc, infatti, ha scoperto che gli spettatori più giovani preferiscono il “giornalismo guidato dall’opinione”, come Stacey Dooley Investigates, una serie di documentari in cui Dooley indaga su questioni che riguardano i giovani di tutto il mondo. Il calo di credibilità e di audience, rileva Paolo Lugiato, non è l’unica minaccia esistenziale che Bbc si trova ad affrontare: anche la sicurezza dei suoi finanziamenti è stata messa in discussione dal premier Boris Johnson. Privatizzazione in vista?

Amazon e Disney rivali, “ma business is business e…”. L’analisi di Paolo Lugiato


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure