Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Bastano 12 anni per diventare santo. Storia di Silvio Dissegna morto per un tumore…

Papa Francesco ha autorizzato il dicastero della Cause dei Santi a promulgare i decreti sulle virtù eroiche di otto Servi di Dio. Tra questi nuovi venerabili, c’è un bambino torinese di 12 anni, Silvio Dissegna.  Silvio è nato a Moncalieri nel 1967. A 10 anni – racconta la Radio Vaticana – la mamma per Natale gli regala una macchina per scrivere e lui le dona la sua prima pagina lettera: “Ti ringrazio mamma, perché mi hai messo al mondo, perché mi hai dato la vita che è tanto bella! Io ho tanta voglia di vivere”.


A 11 anni arrivano i primi dolori alle gambe. I medici non lasciano speranze: cancro alle ossa. Inizia il suo calvario con il Rosario in mano. Non lo lascerà più, giorno e notte: “Io ho molte cose da dire a Gesù e alla Madonna”, afferma. Muore il 24 settembre 1979, a 12 anni. “Offro tutte le sofferenze per i sacerdoti, i missionari, la salvezza dei peccatori e perché tutti gli uomini siano fratelli. So che Gesù mi vuole bene e mi aspetta in Paradiso”. È questo il “testamento spirituale” di Silvio Dissegna, morto a 12 anni nella sua Moncalieri, in provincia di Torino, il primo luglio 1979. “Un bambino – sottolinea Radio Vaticana – come tanti, allegro e pieno di vita, ucciso dal cancro alle ossa ma ricco di fede”. Tanto che oggi Papa Francesco ne ha riconosciuto l’eroicità delle virtù.


 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure