Vita, morte, misteri e sparizioni. In onda dal 1989 senza interruzione e condotto dal 2004 da Federica Sciarelli, ”Chi l’ha visto?” è uno dei programmi cult della televisione italiana. Registra ascolti sempre più alti e anche sui social si è creata una vera e propria cerchia di follower che seguono assiduamente i casi e le ”gesta” della giornalista di Rai Tre. Basta cercare l’hashtah #chilhavisters e rendersi conto del numero dei tweet che circolano in rete il mercoledì sera durante la messa in onda del programma. Romana, 57 anni, ex Tg3, diretta, onesta, dura. Federica Sciarelli ha però confessato a Libero di essere stanca.
“Sono orgogliosissima, di lavoro aiutiamo le persone che hanno bisogno, ma ‘Chi l’ha Visto?’ è dura”.
(Continua a leggere dopo la foto)

{loadposition intext}
“Non stacchi. – spiega – Sei sempre a contatto con i famigliari. Prendiamo caso del ragazzo scomparso a Roma, Daniele Potenzoni. Era in gita scolastica e in pratica gli infermieri lo hanno perso. Sua madre lo cerca da giugno. Noi abbiamo fatto delle puntate e ovviamente la signora mi telefona per avere da me le novità. Tutti noi siamo come spugne, assorbiamo il dolore della gente”. Ogni tanto vorrebbe tornare alla politica o quanto meno fare la giornalista come un tempo:
(Continua a leggere dopo la foto)

“Sono cambiati tanti direttori a Raitre, e ad ognuno di loro dico che sarei contenta se tornassi a fare la giornalista. Ma ogni direttore mi risponde che il programma va bene e mi prega di rimanere. Anche i famigliari delle vittime, che spesso sono amici, mi dicono che capiscono se mollo, come la sorella di Emanuela Orlandi”. Alle domande sulla sfera sentimentale risponde: “Mai stata sposata. Della mia vita privata non parlo nemmeno sotto tortura, lasciamo che aleggi il mistero”.
(Continua a leggere dopo la foto)

Il direttore di adesso, Daria Bignardi, addirittura l’ha ”raddoppiata” con una striscia quotidiana, chiede il giornalista.
”Già. Tutti sanno che Chi l’ha visto? è un fortino che funziona. Ho sempre avuto un buon rapporto con tutti, con Di Bella lavoravamo insieme al Tg3, poi Vianello, Ruffini: fu lui a propormi la conduzione. Le conduttrici precedenti erano bravissime. Daniela Poggi, prima di me, era un’attrice. Ruffini voleva una giornalista. Io venivo dai tempi di Curzi, sono un po’ più dura. Dico: ‘Daniela Claps è stata ammazzata, è stato occultato il cadavere’, sono diretta. Se dico che si tratta di una persona scomparsa i telespettatori si mettono a cercarla, fanno segnalazioni. Tutto un altro genere”.