“Perché io al posto di Barbara”. Il retroscena fuori dopo un anno. Myrta Merlino rompe il silenzio sulla decisione da parte di Mediaset di togliere Pomeriggio Cinque a Barbara d’Urso. Una ferita ancora aperta per i fan della ex presentatrice, che non hanno mai accettato il passaggio di testimone forzato tra il loro idolo e la giornalista proveniente da La7, dove conduceva L’Aria che Tira.
Il 2 settembre, su Canale 5, torna in onda Pomeriggio Cinque nella “veste invernale”. Nonostante lo scorso anno si fossero rincorse numerose voci relative a un possibile ulteriore avvicendamento alla conduzione, in studio ci sarà ancora Myrta Merlino. Studio rinnovato per l’occasione: “Non posso dirvi niente, ma vi posso garantire che è una meraviglia – ha annunciato Myrta — Mi sono emozionata, mi batte il cuore. È una cosa strepitosa. Una luce pazzesca, delle immagini bellissime, e poi c’è un oggetto che io amo e che vedrete lunedì. Venite a vederci perché lo studio è pazzesco”.
Leggi anche: “Non è Ida Platano”. Uomini e Donne, colpo di scena: la quarta tronista è un’altra. E il pubblico già la conosce
“Perché io al posto di Barbara D’Urso”. Myrta Merlino a Pomeriggio 5, la verità dietro la scelta di Mediaset
La conduttrice ha rilasciato anche un’intervista al giornale La Stampa dal titolo “Mi davano della snob, sono pregiudizi. Accenderò i riflettori sui diritti”. Proprio nel corso di questa intervista, Myrta ha rotto il silenzio su chi l’ha preceduta: “Mi davano della snob, sostenendo che non ero un volto abbastanza popolare. Lo stesso paragone con Barbara d’Urso ha poco senso: siamo molto diverse, e aver chiamato me era espressione di un cambiamento editoriale“.
Torna #Pomeriggio5 💙
— Pomeriggio 5 (@pomeriggio5) August 31, 2024
Da lunedì alle 16.55 in diretta su Canale 5 con @myrtamerlino, vi aspettiamo! pic.twitter.com/dlaC8yDcou
“Chi fa tv – continua Myrta Merlino – è perennemente sotto giudizio. Di certo, l’anno scorso entravo in un programma che non era mio, dentro il quale dovevo riuscire a ritagliarmi uno spazio. Camminavo sulle uova. Ora è diverso: c’è ancora molto lavoro da fare, ma ho preso le misure, so cosa voglio e quali cambiamenti apportare.”
Una notizia molto attesa dai telespettatori è la conferma della presenza fissa di Eleonora Giorgi, che sta lottando contro un tumore al pancreas. “Con lei abbiamo instaurato un rapporto di amicizia sincero – racconta Merlino -. La sua vicenda toccante ha dato molto coraggio a tante donne”.
Nel nuovo Pomeriggio Cinque ci sarà più spazio alle esperienze umane piuttosto che alle opinioni. E poi la cronaca nera, che Myrta Merlino vuole continuare a trattare seriamente: “Bisogna mettersi al riparo dalle fake news con qualità e affidabilità”.