È un modo divertente per avvicinarsi alla storia dell’arte, imparare a capire i meccanismi delle quotazioni delle opere, scoprire curiosità e aneddoti dei più famosi artisti, quello pensato di James Cahill e Mikkel Sommer, autori di The art game, l’originale gioco di carte edito da Laurence King e in vendita online a poco meno di 10 sterline.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/09/ARTCARDS.jpg?x95137)
The art game è un gioco di ruolo composto da trentadue carte ognuna delle quali è dedicata a un artista, fra cui Picasso, Chagall, Dalì, Khalo, Magritte e unico italiano Cattelan. Ogni personaggio ha delle abilità che potenzialmente possono vincere sulle abilità di un altro personaggio. I criteri di giudizio scelti per i dati sono un mix fra caratteristiche del mercato dell’arte e l’influenza dell’artista sul mondo a lui contemporaneo. Un gioco che consente agli appassionati d’arte di tutte le età di giocare con i loro artisti preferiti divertendosi a metterli l’uno contro l’altro per scoprire chi governa il mondo dell’arte.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/09/ARTCARDS2.jpg?x95137)
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2014/09/ARTCARDS3.jpg?x95137)