Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Apre la passerella di Christo ma è subito caos. File e malori, poi scatta addirittura l’evacuazione. Tutto quello che c’è da sapere sull’opera più chiacchierata del momento…

 

Appena inaugurata, in Italia (e anche all’estero) tutti ne parlano. Ma per quest’opera è già tempo di polemica. Per il primo giorno di apertura di The Floating Piers, la passerella galleggiante realizzata dall’artista bulgaro Christo sul Lago d’Iseo, in provincia di Brescia, si è registrata un’affluenza record. Già alle 10 e 30 di ieri mattina i visitatori arrivati sulle sponde del lago con il treno erano oltre 5mila e le code all’ingresso sono ben presto diventate lunghissime. Un caos e un’attesa sotto al sole che ha causato non pochi malori tra i turisti. Due feriti feriti gravi in un incidente, oltre 40 interventi sanitari è il bilancio.

(Continua dopo la foto)


Le due persone rimaste gravemente ferite sono state trasferite in codice rosso all’ospedale. Per soccorrerle è stato necessario l’intervento dell’eliambulanza. Stando a quanto riferisce l’Areu per gli altri si è trattato di piccoli malori che non hanno richiesto il trasporto in ospedale. In serata, poi, il maltempo ha imposto la chiusura della passerella. Una disposizione della sala operativa che coordina la sicurezza dell’evento a causa dell’allarme meteo per la serata di ieri. Il codice rosso, l’indice massimo di allerta meteorologica, è stato introdotto poco prima delle 19. Il tratto di strada che porta all’opera di Christo è stato riaperto momentaneamente solo per consentire il deflusso dei visitatori rimasti bloccati in seguito alla chiusura del tratto per avverse condizioni meteo.

 

(Continua dopo la foto)

La struttura galleggiante può ospitare contemporaneamente 10mila persone dalle 6 alle 22, 6mila di notte dalle 22 alla mezzanotte e 4 mila dalla mezzanotte alle 6. Si stima che ieri i visitatori siano stati circa 50mila. Sui treni regionali Trenord hanno viaggiato circa 25mila passeggeri. È rimasta chiusa tutta la notte a causa del maltempo The Floating Piers, la passerella dell’artista bulgaro Christo, sul lago d’Iseo. Ma già dalle sette del mattino, oggi migliaia di persone hanno preso d’assalto l’opera con code per poter ‘camminare’ sull’acqua.

 

(Continua dopo la foto)

Si sono poi registrati alcuni disagi a bordo dei treni di Trenord, già pieni fin dalle prime fermate dopo la stazione di Brescia. La passerella The Floating Piers è lunga 4,5 chilometri, aperta gratuitamente 24 ore su 24 fino al 3 luglio, e collega Sulzano a Monte Isola e permette di camminare sulle acque della sponda bresciana del lago di Iseo. Sono attesi un milione di turisti in due settimane e il primo giorno sembra confermare le previsioni.

Ti potrebbe interessare anche: Lago d’Iseo, inaugurata la passerella di Christo: un’opera d’arte che (già) tutto il mondo ci invidia, le spettacolari immagini del drone sono mozzafiato. (Ve lo diciamo subito vi verrà una gran voglia di andarci…)

 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004