Ammetto di aver avuto – e di avere tutt’ora – una passione per Kelly. Ma neppure Dylan mi dispiaceva. Sarà stato il capello alzato o gli occhiali Ray – Ban, che tutt’ora indosso come un ex voto, chi lo sa, sta di fatto che tutti, uomini o donne, per una volta almeno una volta, hanno sognato di incontrare sulla propria strada Dylan McKay. Ha fatto sognare milioni di adolescenti e non solo. Il suo successo planetario però è andato via via diminuendo e oggi lui è un 50enne la cui stella si è eclissata. Nato a Mansfield (Massachutes) l’11 ottobre 1966. Sul suo ‘approdo’ alla serie tv cult anni Novanta, circolano varie leggende, tra cui quella secondo cui fu notato da Tori Spelling (figlia del produttore e interprete del ruolo di Donna Martin), mentre attraversava la strada. Il suo personaggio, inizialmente pensato come secondario, è diventato uno dei protagonisti del telefilm: Dylan ha girato quasi interamente la serie, presente in Beverly Hills 90210 dal 1990 al 1995 e poi dal 1998 al 2000.
(continua dopo la foto)

La sua carriera, infatti, non ha avuto molti sussulti dopo la fortunata serie americana: ha fatto soprattutto doppiaggi per serie animate (ne I Simpson, dove interpreta il ruolo del fratellastro di Krusty il clown, ma anche nei Griffin dove Peter cerca di sedurlo in una memorabile scena in cui si spreme un limone sul petto), qualche ruolo televisivo (Will and Grace, più recentemente Detective McLean) e un po’ di teatro (interpretando Brad Majors nel Rocky Horror Picture Show) e poco di più.
(continua dopo la foto)
{loadposition intext}
Tuttavia pare il suo fascino pare non ne abbia risentito. Secondo una ricerca effettuata da Privalia, su un campione di donne di età compresa tra i 25 e i 45 anni, Dylan McKay è stato il personaggio imprescindibile della serie, quello che proprio non poteva non esserci. Per il 96% delle donne la serie non sarebbe stata la stessa senza il tenebroso Luke. A rendere così speciale Dylan, il sorriso (per il 22%) e i capelli (8%) ma è il suo mood da bello e dannato ad avere la meglio, raccogliendo il 70% delle preferenze.