La sua assenza dal programma non è passata inosservata durante le scorse stagioni, tanto che i molti si erano detti convinti che fosse successo qualcosa con Maria De Filippi. Da idolo del programma e non essere neppure prese in considerazione il passo è stato più rapido di quanto si potesse immaginare. È lui a raccontare cosa è successo in questi anni: “Oggi ci tenevo a rispondere a una domanda che mi viene fatta ripetutamente sul perché non vado ad Amici a promuovere i miei brani”.
“Come mai Maria non mi invita nei suoi programmi e come mai quando escono i miei singoli non vado lì a cantarli. La risposta è molto semplice, perché non dipende da me. Amici mi ha dato tanto ed è un’esperienza che porto nel cuore, io sono molto grato a Maria e al programma per l’opportunità che ho vissuto, per tutto quello di bello che ho avuto durante e dopo il programma. Grazie a loro ho iniziato a fare il mio lavoro”.
Amici, l’ex Manuel Aspidi racconta perché non è stato più invitato
A parlare così è Manuel Aspidi, cantante protagonista dell’edizione numero 6. Che poi aggiunge: “Però devo dire che una volta finito lo show io mi sono rimboccato le maniche, perché a differenza dai ragazzi che partecipano ora, noi non avevamo un supporto delle case discografiche o manager e produttori. Nonostante tutto il disco Bianco e Blu fece ottimi risultati e la mia canzone Soli a Metà diventò una hit”.
“Dopo Amici io, Karima e Federico abbiamo fatto uno spettacolo teatrale con Garrison, poi sono stato ricontattato per rifare lo spettacolo con Giulia Ottonello. Finito questo spettacolo ho ripreso in mano il resto e ho buttato giù altri progetti. Fui ricontattato da una persona della produzione teatrale che mi disse ‘ciao Manuel, abbiamo deciso di ripartire in tour teatrale’”.
“Io dissi loro che non potevo, perché mi avevano detto che sarebbe finito e che potevo ritenermi libero. Questa persona mi rispose in questo modo ‘ricordati Manuel che da oggi tu non farai più nulla. A Maria hanno detto che non potevi partecipare, che avevi altro da fare’. Così io mi spiegai ‘non avrei mai detto di no a Maria perché le sono troppo riconoscente e poi perché sarebbe stata una grande opportunità. Ho iniziato a pensare che Maria magari c’era rimasta male per quel mio no che in realtà non era mai stato detto”.