“Claudio cercava persone di Milano e io, che vivevo a Verona, bluffai. ‘Dove abiti?’ mi chiese. Io non conoscevo Milano e disse: ‘Vicino alla radio’. ‘E cosa fai a Milano?’. ‘Il doppiatore di telenovelas’, la prima cosa che mi venne in mente! Prese il mio provino dicendo: ‘Ti farò sapere’. Ne avevo già consegnati almeno altri 50 e nessuno mai mi aveva ‘fatto sapere’. Il giovedì successivo mi chiamò per dirmi che avrei cominciato il lunedì, turno dalle 7 alle 9”, ha raccontato Amadeus in una intervista.

“Trovai una pensione col bagno in comune, tristissima. – ha ricordato ancora Amadeus – Rimasi lì per qualche tempo poi cominciai a fare avanti e indietro da Verona. La mattina alle 4 mi svegliavo per prendere un treno locale fino a Brescia e poi un espresso fino a Milano, alle 7 ero in radio. Dopo un paio di mesi ero distrutto. Andai da Cecchetto e gli confessai tutto, convinto che mi avrebbe licenziato, invece mi aiutò a trovare un monolocale. Sono riconoscente a Claudio”.









La sua vita privata è stata molto movimentata, avendo avuto due matrimoni. Il primo, con Marisa, è durato dal 1993 al 2007. La coppia ha avuto una figlia, Alice, nata nel 1997. Una curiosità sul primo matrimonio di Amadeus è che il suo testimone di nozze fu Fiorello, suo grande amico. Nel 2009, dopo anni di convivenza, sposa Giovanna Civitillo, ballerina conosciuta durante la conduzione de L’Eredità.


Durante un’intervista, Amadeus ha dichiarato che la carriera televisiva della sua attuale moglie è stata compromessa dalla loro relazione. “Non avevo alcuna intenzione di impegnarmi, mi godevo la libertà, storie poco impegnative – ha raccontato tempo dopo Amadeus, ricordando il loro primo incontro – Usai un modo indiretto per farmi avanti. Per evitare di espormi troppo, le scrissi un biglietto e lo diedi al mio assistente. Le davo appuntamento in corso Como, a Milano”.
“Se fosse venuta, l’avrei letto come un segno del destino che mi diceva di mettere la testa a posto”. Spenti i riflettori, Amadeus si trasforma in un papà presente. Nel suo cuore ci sono i figli Josè Alberto, nato nel 2009 dall’amore per la moglie Giovanna Civitillo, e Alice, frutto di una precedente relazione. Amadeus è alto 184 centimetri e pesa 80 chili.