Pilotare i caccia militari, si sa, non è cosa da tutti. E’ per questo che i soldati vengono addestrati al peggio. Le prove da superare sono durissime, una tra tutte: la cabina anti-G. In pratica la forza centrifuga di questa piccola macchina gira fino (quasi) allo svenimento degli addestrati. Tutto questo per evitare di perdere i sensi durante le forti pressioni in alta quota, dove, a volte, può capitare di arrivare anche a diversi G di pressione.
Ed è in questi casi che il sangue dei piloti defluisce verso le zone interne del corpo, facendo perdere i sensi ai top gun. Il video che ci arriva dagli Usa ci racconta proprio questa storia: l’incidente è avvenuto durante un’esercitazione nei cieli americani.
(continua dopo il video)
{loadposition intext}
Il video è stato caricato su YouTube da AviationWeek. Il top gun sviene in volo dopo una manovra azzardata. Il suo F16, in un attimo estremamente drammatico, scende in picchiata e sembra la fine. Poi, dopo alcuni secondi di terrore puro l’aereo si rialza e si livella, ma non è stato merito del militare, bensì dell’autopilota che, in effetti, gli salva la vita. La scena vista dalla cabina di pilotaggio è diventata, naturalmente, virale.
Ti potrebbe anche interessare: “Ancora non ci posso credere…”, dice lui stesso. Ha rischiato di morire in un brutto incidente aereo salvandosi per un pelo. Pochi giorni dopo, però, gli accade qualcosa di straordinario. Diventa “l’uomo più fortunato del mondo”