Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

“Vedete, Alberto…”. Un segreto che lascia di stucco. A svelarlo è papà Piero. Nessuno se lo sarebbe mai immaginato da lui, l’uomo dei record che con la sua trasmissione ha fatto innamorare gli italiani della cultura

 

Bello, colto, intelligente, brillante. Alla faccia del capitano della squadra di football. Alberto Angela è il simbolo della rivincita dei nerd. Non solo un grandioso film degli anni ’80 ma ora, nell’anno domini 2018 una terrenissima realtà. Ma, come tutti, anche Alberto ha un segreto: una macchiolina sulla sua scintillante armatura. A rivelarla è papà Piero a #Cartabianca di Bianca Berlinguer. “Alberto è stato bocciato in quinta elementare. Se uno non fa bene deve essere punito – ha detto – Oggi si tende a dare la colpa agli insegnanti, ma se un alunno non va bene è giusto che ripeta l’anno. Ad Alberto la bocciatura è bruciata molto, ma gli ha innescato una spirale virtuosa”. Che i fan dimostrano di apprezzare: “Solo Alberto riesce a salire le scale e al tempo stesso disquisire della storia della reggia senza un accenno di asfissia”, osserva @seresnow, mentre @_stefania_c sintetizza il sentire comune del momento: “La voglia che ho di partire con Alberto Angela e girarci il mondo insieme mentre mi spiega la vita è alle stelle”. Una spirale virtuosa che lo ha portato a ripetere, nella divulgazione in tv, il successo di suo padre. (Continua dopo la foto)



Ma quale è il segreto degli Angela? Chiede la giornalista:”Il nostro segreto? Bisogna chiederlo ai telespettatori, a noi viene spontaneo. Forse il fatto che riescano a passare le emozioni, oltre alle parole. Ma cosa guarda PIero Angela in tv?”Non guardo il calcio, non sento le canzoni, gli sceneggiati non mi interessano, i film dipende quali, ma mi piacciono i polizieschi che durano 50 minuti. I programmi di politica li seguo sempre meno, perché per natura sono un razionale e cerco di trovare un punto di incontro, ma il dibattito politico di oggi è sceso, è un incontro di boxe, i politici aggrediscono”. Nato a Parigi nel 1962 Alberto accompagnò spesso il padre nei suoi viaggi sin da bambino. (Continua dopo le foto)


{loadposition intext}

Apprendendo altre lingue (parla correntemente la lingua italiana, inglese e francese). Dopo essersi diplomato in Francia, si iscrisse al corso di Scienze Naturali all’università La Sapienza di Roma, laureandosi infine con 110 e lode e un premio per la tesi, poi pubblicata. Continuò gli studi frequentando diversi corsi di specializzazione in università degli Stati Uniti d’America (Harvard, Columbia University, UCLA), approfondendo la paleontologia e la paleoantropologia. È sposato e ha tre figli: Riccardo, Edoardo e Alessandro.

Ti potrebbe interessare:
“Non ci penso minimamente”. Piero Angela, chapeau! Al popolare conduttore tv propongono la poltrona di senatore a vita


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure