Adriano Celentano dopo Sanremo 2023: “Non posso tornare in tv“. Appena tre giorni fa il Molleggiato pubblicava un post per fare i complimenti al conduttore e direttore artistico del Festival Amadeus e non solo: “Bravo Amedeo! Anche stavolta hai lasciato il segno… Per non parlare poi di quello che resterà dell’ATTIMO più fuggente della storia, per la forte emozione scatentata dai tre Magnifici, Morandi, Albano, Ranieri”.
Adriano Celentano ha voluto poi estendere i complimenti ai cantanti in gara “tutti bravi, ma cosa è successo…?” e poi ha fatto una tiratina d’orecchi a Blanco: “Capisco anche il dramma di non sentire la tua voce in cuffia, forse anch’io mi sarei arrabbiato… però i Fiori…”. Insomma il cantante, attore e personaggio tv ha seguito con grande attenzione la kermesse da poco conclusa. E ieri mattina, domenica 12 febbraio, il giorno dopo la fine del Festival ha pubblicato un altro post, stavolta decisamente polemico.
Leggi anche: Giorgia Meloni, si fa notare il commento di Adriano Celentano
Adriano Celentano e la polemica post-Festival: “Mai più in tv”
Anche se non lo nomina nel post sembra evidente il riferimento alle polemiche scaturite subito dopo il Festival di Sanremo. Nel post il Molleggiato scrive: “Anche stamattina, come al solito, ho letto i giornali… Ora è CERTO… Non potrò più tornare in televisione…”. In tanti hanno voluto commentare questa dichiarazione. I suoi fan lo invitano a non preoccuparsi dei giornali, ma anzi a tornare a comporre musica o magari fare dirette in streaming.
Ma cosa ha voluto dire Adriano Celentano? Libero dà una lettura politica dello sfogo: “Il molleggiato mette già le mani avanti e con questa frase in modo indiretto sfida il governo e soprattutto FdI. Celentano fa un passo in avanti davvero fantasioso: è arrivato all’autocensura preventiva“. Effettivamente il cantante non ha mai nascosto le sue posizioni politiche vicine alla sinistra e ai grillini e subito dopo la vittoria alle elezioni di Giorgia Meloni era intervenuto con un altro post.
Adriano Celentano aveva scritto, tra l’altro: “Il fatto che Giorgia Meloni non abbia festeggiato la sua vittoria, non so perché, ma lo interpreto come un segno di grande democrazia, quasi come un’improvvisa ONDATA di violenta saggezza… Sarà forse questo il nuovo corso politico…? Imparare ad elogiare anche gli avversari…”. C’è poi chi ricorda il flop della sua ultima apparizione televisiva con Adrian che non ha riscosso il successo previsto. E lo stesso Libero chiosa: “forse Celentano dovrebbe preoccuparsi di più di individuare un format convincente per il suo ritorno in tv e non certo degli equilibri politici attorno alla Rai. Ma si sa Adriano Celentano ama far parlare di sé anche quando i riflettori non sono accesi su di lui…”.
“Lui è morto, inaccettabile”. Sanremo 2023, la bufera su Gino Paoli dopo il Festival