Una storia d’amore che nasce in modo “anomalo” può essere felice? Non completamente se l’anomalia è quella di soffiare l’uomo o la donna altrui. Lo spiega una ricerca pubblicata sul Journal of Research in Personality mettendo in guardia su un aspetto fondamentale e, dunque, da tenere in considerazione in caso di “furto”: le relazioni nate così non sono destinate a durare molto.
I ricercatori della University of South Alabama affermano che coloro che lasciano un compagno stabile perché attratti e spinti da un altro finiscono per essere meno presi dalla storia perché “credono che ci possano essere alternative più valide per loro, rapporti di qualità maggiore rispetto a quello che hanno con il partner”.
E non è tutto, perché questi ladri d’amore sarebbero anche più predisposti a tradire. Della serie “il passo è breve”.
Nello studio sono stati analizzati 138 volontari eterosessuali (di cui il 71 per cento donne) di circa vent’anni: tutti erano in una relazione di una durata compresa tra 0 e 36 mesi. Il gruppo è stato intervistato dagli studiosi quattro volte nel corso di nove settimane con questa conclusione: “Abbiamo notato subito che chi era stato rubato al vecchio partner da quello attuale, era meno soddisfatto della sua storia rispetto agli altri”.
Mentre l’esperimento proseguiva, nel corso delle nove settimane, questi volontari si sono mostrati via via sempre meno coinvolti sentimentalmente: “Manifestavano continuamente il desiderio di cercare altro e sembravano predisposti al tradimento”.
Gli studiosi mettono tuttavia le mani avanti aggiungendo che per capire meglio le relazioni che iniziano in questo modo, ci vorrebbero analisi più approfondite. E quindi non è automatico che una storia d’amore “rubata” sia una storia d’amore sfortunata.
Ma meglio ricordarsi questi principi perché – a giudicare da un altro studio americano – chi ha tradito una volta ha una probabilità tre volte maggiore di rifarlo in una nuova relazione, rispetto a chi non l’ha mai fatto.
![](https://www.caffeinamagazine.it/wp-content/uploads/2015/01/6761_Three-red-hearts-symbol-of-love.jpg?x87950)