Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Nuova truffa WhatsApp: un messaggio da un contatto in rubrica, come riconoscerla subito

Un messaggio arriva da un vostro contatto a sua totale insaputa, voi rispondete e la truffa è completa. La truffa, nota ma che ha ripreso a girare su WhatsApp in queste settimane con maggiore forza, provoca danni ingente. Il meccanismo è piuttosto semplice. Si basa sulla funzione cambia numero che prevede una verifica con codice di 6 cifre trasmesso via Sms. “L’hacker così può inserire come numero di telefono attuale quello di un contatto già compromesso presente nella rubrica della vittima”.

>>“Non farlo mai più”. Terremoto Rai, furia Milo Infante contro Caterina Balivo: tra i conduttori è guerra. “Ha passato il segno”

“Quindi inserire come nuovo numero quello della vittima, che riceverà secondo procedura un codice di 6 cifre via SMS sul proprio dispositivo; contemporaneamente, usando il profilo WhatsApp del contatto già compromesso, il truffatore provvederà a scrivere alla vittima un messaggio del tipo: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”.


WhatsApp, come difendersi dalla truffa che ti ruba il profilo

Se commettete l’errore di rispondere allora sono guai: scatta il furto del profilo. In questo caso, il consiglio è quello di avvisare subito i propri contatti e presentare denuncia alla Polizia. C’è però un problema: se il truffatore ha già cambiato il numero associato, il danno potrebbe essere irreparabile. In alternativa, si può valutare eventualmente la disattivazione dell’account o il cambio del numero di telefono.

Esiste, tuttavia, un piccolo vademecum per evitare le truffe: “non condividere mai con altri il codice di verifica a 6 cifre; non condividere con nessuno informazioni personali; prestare attenzione quando si ricevono richieste inaspettate e insolite; abilitare le notifiche di sicurezza (che consentono di ricevere una notifica ogni volta che un contatto cambia il codice di accesso a 6 cifre)”.

E la verifica a due passaggi (che richiede l’inserimento di un PIN personale ogniqualvolta che si effettua la registrazione del proprio numero di telefono su WhatsApp). Per abilitare le notifiche di sicurezza e la verifica in due passaggi è necessario accedere al proprio profilo WhatsApp e attivare le seguenti voci di menu: in Impostazioni/Account/Sicurezza selezionare l’opzione Mostra notifiche di sicurezza; Impostazioni/Account/Verifica in due passaggi procedere all’attivazione della funzione”.


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2024 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004