Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

WhatsApp: forse non ve ne siete mai accorti, ma esiste un’emoticon “nascosta” anche sul vostro cellulare. Quale? Ecco la risposta (e come sbloccarla per utilizzarla durante le conversazioni)

 

Nessuna l’aveva mai vista prima anche se, di fatto, non si tratta di una vera e propria novità quanto piuttosto di un’emoticon “segreta”, uscita in sordina un po’ come successo tempo fa con il “dito medio”. A rivelare come sbloccare facilmente questa nuova icona da utilizzare durante le conversazioni è Lorenzo Renzetti sulle pagine di Wordsmart.it: di cosa si tratta? Dei cinque cerchi olimpici, in arrivo in concomitanza al nuovo pacchetto di emoji dedicate ai Giochi di Rio de Janeiro. Ecco i tre possibili passaggi da seguire per attivarla e inserirla in chat. Per sbloccarla è sufficiente aggiornare l’applicazione all’ultima versione disponibile (la 2.16.137 per Android). Su iPhone, invece, bisogna attendere l’aggiornamento della tastiera Emoji. Ecco i tre possibili modi per aggiungerla.

(Continua a leggere dopo la foto)


 

Tastiera Emoji – Il metodo classico è la tastiera Emoji. Con Android, per aprirla basta entrare in una conversazione o in un gruppo e premere sulla faccina di fianco alla barra di scrittura. Su iPhone, invece, bisogna entrare in una chat, attivare la tastiera, tenere premuto il simbolo del mappamondo, trascinarlo sulla voce Emoji e poi rilasciarlo. Fatto questo, è sufficiente entrare nella categoria Attività, dove troverai l’emoticon Olimpiadi WhatsApp nascosta tra gli emoji che rappresentano vari sport. Ora, puoi inserirla nella barra di testo con un tocco e poi inviarla premendo Invia.

(Continua a leggere dopo la foto)

 

Carattere Unicode – Si può anche inserire l’emoticon Olimpiadi WhatsApp in una conversazione usando il carattere Unicode. Esso è un simbolo speciale che si può copiare e incollare per far apparire l’emoji in una chat o in un gruppo. Formato stavolta da cinque cerchi U+25EF uniti da 4 caratteri U+200D, conosciuti come Zero-width joiner. Per farla breve, è il seguente: ?‍?‍?‍?‍?. Si può copiare e incollare l’Unicode da iPhone o smartphone Android e poi inserirlo in chat. L’emoji, si vedrà subito dopo aver incollato il carattere.

(Continua a leggere dopo la foto)

Scelte Rapide – Le scorciatoie da tastiera restano il modo più veloce per condividere l’emoticon Olimpiadi WhatsApp. Per eseguire questa operazione, bisogna innanzitutto copiare l’Unicode collegato ai cinque cerchi olimpici (vedi sopra). Poi, se hai Android devi accedere al percorso Impostazioni > Lingua e immissione > Tastiera > Correzione testo > Dizionario personale > Tutte le lingue. Dopo, devi pigiare su + per aggiungere una scelta rapida. A questo punto, devi incollare l’Unicode collegato all’emoticon Olimpiadi WhatsApp nel campo Digita una parola e scrivere la parola chiave nel campo Scorciatoia (per esempio, Olimpiadi). Per tutti i segreti sulla nuova emoticon, clicca qui.

Emoticons, avete mai usato questa della donna con la manina vicino all’orecchio? Di sicuro sì, ma sempre nel modo sbagliato. Già, perché il suo vero significato è questo (tenetevi forte)


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure