Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Vuoi sedurla? Non essere “romantico”! La scienza conferma

“Prendi una donna, trattala male, lascia che ti aspetti per ore, non farti vivo e quando la chiami fallo come fosse un favore fa sentire che è poco importante”, cantava Marco Ferradini nel suo Teorema. Per poi concludere: “Non esistono leggi in amore“. Ecco, ora uno studio sembra confermare scientificamente le sue teorie sulle donne.

Secondo un team internazionale di ricercatori – del Centro interdisciplinare di Herzliya (Israele) e delle università statunitensi di Rochester (New York) e dell’Illinois a Urbana-Champaign – gli uomini rispondono a meccanismi di attrazione molto più elementari rispetto alle donne: al primo appuntamento la “scintilla” scatta per una ragazza carina e comprensiva che ai loro occhi appare anche più femminile e sessualmente desiderabile. 

Diverso è il discorso per le donne che, nonostante i tre studi condotti dagli scienziati e pubblicati sulla rivista Personality and Social Psychology Bulletin, restano un mistero. Secondo le loro analisi sulle interazioni fra i sessi, canzoni d’amore, rose e “spremute di cuore” non funzionano automaticamente con il gentil sesso. O quantomeno non fanno scattare l’amore a prima vista. Anzi. Uno degli studi prevedeva che a un gruppo di donne e uomini reclutati venissero prima mostrate delle foto di potenziali partner e poi venisse chiesto di interagire con una persona comprensiva e con una rude e disinteressata ai problemi altrui.

Il risultato è stato che mentre sugli uomini la dolcezza e l’interesse femminile scatenava anche attrazione, per le donne l’alchimia non era automatica, anzi la strategia della comprensione a volte sortiva l’effetto opposto, respingente.

 


 


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure