Vai al contenuto
Questo sito contribuisce alla audience di

Smartphone, lo schermo è sempre sporco? Fai così e ti sembrerà sempre nuovo

 

Hai il touch-screen del tuo telefono o tablet pieno di macchie o ricoperto di impronte digitali? Allora è venuto il momento di una pulizia generale e regolare, così da mantenerlo in piena efficienza e prolungarne la durata. Riuscire a pulire il tuo touchscreen con facilità, sapendo come fare, ti eviterà di arrecargli dei danni o di doverlo addirittura sostituire.


Utilizza un panno in microfibra. È la scelta ideale per pulire questa tipologia di schermi. Molti dispositivi ne hanno uno incluso nella confezione, ma andrà benissimo anche quello dei tuoi occhiali. Il costo varia in base al prodotto. Per un panno in microfibra consigliato dalla casa produttrice del tuo dispositivo i costi potrebbero essere alti. Ma rivolgendoti ai negozi specializzati potrai trovarne di altrettanto validi e a prezzi molto più vantaggiosi.

Il primo passo della procedura di pulizia è quello di spegnere il dispositivo.Essendo lo sfondo dello schermo scuro sarà molto più semplice notare aloni e macchie in questo modo. 

 
Pulisci lo schermo con il panno in dotazione, o usandone uno per occhiali, compi dei piccoli movimenti circolari, rimuoverai la maggior parte delle macchie più semplici.
Solo se è veramente necessario puoi inumidire leggermente una piccola porzione di tessuto in cotone, va bene anche la maglia che indossi, ripeti i movimenti del passo precedente. In alternativa puoi respirare vicino allo schermo ed utilizzare l’umidità generata dal tuo respiro, proprio come faresti per pulire gli occhiali.

Fai sempre affidamento alle istruzioni a corredo del panno che stai utilizzando, se queste indicano che il panno va utilizzato inumidito, non considerare questo passaggio e segui le istruzioni relative.

Per inumidire il tessuto, l’ideale è un po’ di acqua distillata.

Per finire, passa la superficie dello schermo con il panno in microfibra. Se noti dell’umidità residua non ti preoccupare, lasciala asciugare all’aria. Non esercitare troppa pressione sullo schermo mentre lo pulisci. Potrebbe rovinare il vetro. 

Ultima (ma non ultima) accortezza: se una volta pulito lo schermo lasciate sempre delle impronte digitali, non preoccupatevi, basta lavarsi le mani con un po’ di sapone e dell’acqua calda e il problema non si ripeterà, almeno per il momento. 

Ti potrebbe anche interessare: Arriva il video definitivo: “L’iPhone 6 non si piega”


Caffeina Logo Footer

Caffeina Magazine (Caffeina) è una testata giornalistica online.
Email: [email protected]

facebook instagram pinterest
powered by Romiltec

©Caffeina Media s.r.l. 2025 | Registrazione al Tribunale di Roma n. 45/2018 | P. IVA: 13524951004


Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure